Roma

Manganellate all'autista Atac: gli rompono il labbro mentre era alla guida

Ad attaccare il tranviere un gruppo di giovani sulla linea urbana 31

Stava viaggiando sulla Portuense in direzione Clodio l'autista del bus 31 di Atac che è stato aggredito a manganellate da un gruppo di ragazzi saliti sul mezzo.

 

A denunciare l'attacco è Micaela Quintavalle, sindacalista di Cambia-Menti 410, che sul proprio profilo Facebook ha pubblicato la foto del labbro rotto dell'autista: “Atac. Roma. Via Newton. Direzione Clodio. Linea 31. Tre ragazzi saltellano da una parte all'altra del bus. Sono rumorosi e disturbano gli utenti.L'autista chiede loro di smettere. Uno va davanti, apre la porta e gli da una manganellata sul labbro. Poi sul braccio. Una terza in testa. Sta al Santo Spirito ora. Sta bene. Solo un grande spavento. Ma qui pensiamo alle 39 ore. Pensiamo alla produttività a carico di autisti e macchinisti. Pensiamo ai bus con due porte. Spariamo stronzate come nemmeno dagli schifosi del passato ne abbiamo sentite. La salute psicofisica dei lavoratori non si baratta! La violenza contro gli autoferrotranvieri è una responsabilità collettiva! E va fermata ora!”.

Non è la prima volta che la Quintavalle denuncia casi di violenza contro gli autisti o di vandalismo nei confronti dei mezzi pubblici di Atac. A inizio settembre, per esempio, sul suo profilo Facebook comparivano le foto dei vetri di un autobus frantumati da una sassaiola in zona Magliana. Un'aggressione costata cara in termini di riparazione, ma che poteva causare incidenti ben più gravi visto che era esploso anche il finestrino dell'autista.