Roma

Manovra finanziara, il grido di Gualtieri: "I tagli ai Comuni non sostenibili"

All'asseblea dell'Anci, il sindaco di Roma alza la voce: "Calcolati ben 25 milioni di tagli a cui va aggiunto il mancato adeguamento dei prezzi"

Duro affondo del sindaco di Roma alla manovra, nel capitolo relativo ai tagli agli enti locali. "Questo taglio non è sostenibile né corretto e va ritirato e modificato: è molto pesante. A Roma abbiamo calcolato ben 25 milioni di tagli a cui va aggiunto il mancato adeguamento all'aumento di prezzi".

Per Gualtieri, "I servizi che noi forniamo ai cittadini avranno così un costo maggiore e questo può portare all'abbassamento della qualità di vita dei cittadini".

L'allarme lanciato all'asseblea dell'Anci

L'affondo del primo cittadino di Roma nel panel con gli omologhi di Milano e Venezia, Sala e Brugnaro, all'assemblea annuale dell'Anci, in corso a Genova. "Spero che Governo e Parlamento trovino un rimedio per questa misura che dà poco alle casse dello Stato e toglie tanto ai cittadini".

Il sindaco di Milano Sala d'accordo con Gualtieri

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, si dice d'accordo con la posizione dell'omologo di Roma, Roberto Gualtieri, in merito al taglio ai Comuni previsto in manovra: "Sul tema dei tagli non posso che concordare con quello che ha detto il sindaco Gualtieri" ha affermato Sala sul palco della assemblea Anci a Genova, rispondendo subito dopo il sindaco di Roma alla stessa domanda sul peso dei tagli sui comuni. "C'è un problema contingente su cui bisogna andare a trattare, ma c'è un problema molto più ampio da affrontare - ha aggiunto - Non voglio dare una brutta notizia a chi ha iniziato ora a fare il sindaco, ma guardate che i bisogni aumenteranno a dismisura e i soldi stanno diminuendo".