Maratona, Roma contro Londra e Città del Messico: in gara i gestori stranieri
L'operatore storico si gioca la gestione della Maratona di Roma con altri 4 colossi italiani ed esteri
Sarà una corsa a 5 quella del bando per l'assegnazione delle prossime 4 edizioni della Maratona di Roma.
Dopo 20 anni con un unico gestore, adesso scendono in campo anche altri 4 operatori, provenienti anche dalle prestigiose maratone estere.
La partita, a quanto filtra, vede in competizione lo storico organizzatore della Maratona di Roma, ovvero Italia Marathon Club, affiancato da Dao Spa (società di organizzazione eventi) e Infront (multinazionale attiva nel marketing degli eventi sportivi), poi il raggruppamento che vede Bancari Romani, Rcs Sport (che organizza Giro d'Italia e Maratona di Milano) e Marathon de Paris, mentre un altro cartello è composto da Atleticom - We Run Rome - Miglio di Roma e Maratona di Città del Messico, quindi il Purosangue Athletics Club affiancato da rappresentanti della Maratona di Londra e infine una candidatura avanzata da alcuni dei creatori della vecchia Romaratona.
Dal 1998 la corsa, che nelle ultime 6/7 edizione ha avuto un indotto diretto e indiretto stimato in circa 35 milioni di euro, è stata organizzata da Italia Marathon Club. Nell'idea della giunta M5S di Virginia Raggi, il bando per le edizioni dal 2019 al 2022 con una opzione per altri due anni serve a far crescere ulteriormente il livello della competizione. Ora il Campidoglio dovrà formare una commissione per valutazione delle proposte e poi attendere i tempi tecnici per eventuali ricorso, entro settembre si conoscerà il nome del vincitore.
In caso di possibili disguidi, una clausola di salvaguardia inserita nel bando prevede un eventuale affidamento provvisorio alla Fidal.
Iscriviti alla newsletter