Roma

Marchini chiama i romani. 'Stati Generali' in piazza

Al grido di 'Liberiamo Roma, restituiamo speranza e lavoro ai cittadini', la Lista Marchini sarà domani, giovedì 2 luglio alle ore 17, in Piazza del Campidoglio per una sorta di Consiglio comunale aperto a tutti, un'assemblea pubblica a cui parteciperanno cittadini, comitati di quartiere ed esponenti delle categorie economiche, produttive e sociali di Roma. La manifestazione darà l'inizio agli 'Stati generali dei quartieri', annunciati nei giorni scorsi da Alfio Marchini per ripartire dai problemi concreti, al di fuori di sigle politiche ormai superate e insieme a chi vive e ama Roma, e per individuare le giuste soluzioni che garantiscano lavoro, sicurezza e decoro alla Capitale d'Italia dopo anni di sciagurata gestione.

Dalla piazza partirà un confronto costruttivo che vedrà la partecipazione di più trenta Comitati di quartiere (tra cui quelli di Tor Sapienza, Tiburtina, Salario, Cesano, Selva Candida, Massimina, Piana del Sole, Tor Pignattara, Ostia, Infernetto, Cittadini liberi della Valle Galeria, Comitato Malnone, Comitato Marco Polo, Associazione Rione Ponte e Parione), dei pendolari, delle famiglie che non trovano posto negli asili comunali e dei semplici cittadini che pagano le tasse più alte d'Italia per vivere sulla propria pelle i disservizi ormai insopportabili. Ci saranno anche  commercianti, imprenditori, artigiani, albergatori, tassisti, gli operatori dei mercati rionali e i titolari degli asili convenzionati.

Non mancheranno coloro che lavorano nella complessa macchina comunale: dalle educatrici precarie agli idonei ai concorsi del Comune non ancora assunti, passando per la Polizia locale, i dipendenti capitolini e quelli delle aziende municipalizzate. Interverranno i rappresentanti di Ama, Atac, Fiera di Roma e Roma Multiservizi.