Roma

Marchini, Meloni, Marino o M5S. Via alla campagna elettorale. IL SONDAGGIO

Alfio Marchini, Roberto Giachetti, Raffaele Cantone ma anche Paolo Gentiloni, Giorgia Meloni, il candidato che il Cinque Stelle proporrà a breve, per finire con l'ipotesi della ricandidatura di Ignazio Marino oppure ancora un movimento di cittadini.
Il giorno dopo l'addio di Marino, è già campagna elettorale, già in pieno doping da sondaggi che non possono tenere conto del quadro politico mutato, grazie al Pd che ha fatto scendere dalla sella il sindaco scelto con le primarie e poi eletto al ballottaggio.
Affaritaliani.it e RadioRadio, in collaborazione con Termometropolitico hanno deciso di restituire subito la parola ai cittadini per testare "a caldo" il sentiment di una città che ha visto cacciare in malo modo il primo cittadino dallo stesso partito che lo aveva incoronato; il centrodestra risorgere, il Movimento Cinque Stelle pronto a prendere le responsabilità di Governo, uno scandalo per le spese di rappresentanza e anche una condanna all'immobilismo in attesa di un commissario. Tutto questo mentre il Giubileo è alle porte e i servizi della città sono ai minimi termini, come ben rapprentato dall'emergenza rifiuti e dal caos dei trasporti.
Rispetto ai sondaggi precedenti, stavolta si chiede non solo di compilare un form demografico, politico, ma anche di dare un'opinione sulla necessità di ricorrere o meno alle Primarie per la selezione di un candidato ideale da parte dei partiti o dei raggruppamenti. Infine, poiché il mondo cambia, anche di pronunciarsi sull'ipotesi che circola da tempo: quello di "far fuori i partiti" e proporre per Roma un "governo dei cittadini" attraverso l'aggregazione di Liste Civiche, diverse anime, unite da un programma.
E proprio di programma affaritaliani.it, RadioRadio e Termometropolitico vogliono parlare con i cittadini. Il prossimo sondaggio servirà a elencare i 10 punti essenziali sui quali costruire il progetto di città.

VOTA IL SONDAGGIO DI AFFARITALIANI.IT E RADIORADIO