Mary Quant a processo. Minigonna, icona sexy tra moda e rivoluzione a teatro
Mercoledì 7 febbraio nuovo appuntamento con il format di Elisa Greco
Mary Quant a processo. La mamma della minigonna e della rivoluzione al femminile a giudizio al teatro Parioli di Roma, per il secondo appuntamento di “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti”.
Ad oltre 50 anni dal suo esordio per le vie londinesi, l'icona più sexy del mondo femminile e la sua inventrice diventano le protagoniste dell'innovativo format di Elisa Greco. Mercoledì 7 febbraio, ore 21, la figura di Mary Quant sarà al centro del Processo alla Storia che si svolgerà sul palcoscenico del Teatro Parioli. “La stilista - sottolinea l’autrice e curatrice -Elisa Greco-sarà il filo conduttore dello sguardo che, partendo dagli anni ‘60 arriverà fino ai nostri giorni. Una occasione per scandagliare, attraverso il dibattimento processuale tra i protagonisti che come sempre, sarà a braccio, i legami tra Moda e Società”. A presiedere la Corte il magistrato Augusta Iannini, Vice Presidente dell’Autorità Garante della Protezione dei dati personali, mentre a sostenere l’accusa nel ruolo di Pubblico Ministero sarà Fabrizio Gandini, giudice del Tribunale di Roma che dovrà confrontarsi con l’agguerrito Avvocato Difensore, il Professor Antonio Catricalà. Testimoni di eccezione, pronti a sostenere le argomentazioni contrapposte con un dibattito serrato, saranno per l’accusa la giornalista Elisa Anzaldo, volto noto del TG1, e per la difesa il “mitico” stilista Guillermo Mariotto accompagnato da un suo testimone a sorpresa. Ad indossare i panni della protagonista Mary Quant Simonetta Giordani, manager di impresa e già Sottosegretario al Turismo.
Riusciranno i protagonisti a convincere delle proprie tesi e ragioni il pubblico che al termine, nel suo ruolo di giuria popolare, emetterà il verdetto?