Roma
Meloni premier all'amatriciana? Il sindaco di Amatrice: “Allora è eccellente”



Risposta "gastro politica" del sindaco di Amatrice Cortellesi alla scrittrice Ornella Mariani che ha accusato la Meloni
“La Meloni premier all’amatriciana? Sì, quindi, è eccellente”. Questa la risposta piccata e nello stesso tempo ironica del sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi ad Ornella Mariani, politica, scrittrice, opinionista e youtuber.
La Mariani, infatti, in una sua consueta esternazione sul web, tanto per ribadire i toni di una campagna elettorale avvelenata e “impreziosita” da troppi epiteti negativi, “modello-stronza”, ha definito la Meloni “una premier all’amatriciana”, confermando un accostamento ormai mediaticamente inflazionato tra politica e scelte superficiali, approssimative, pasticciate. Accostamento usato con una certa ripetitività da politici, come Conte, e intellettuali, quando recentemente intendono criticare il governo nella sua figura apicale.
Il sindaco Cortellesi: "Cara signora Mariani, l'amatriciana è il piatto più amato al mondo"
A questo punto il sindaco di Amatrice colpito sul vivo ha detto basta: “Cara signora Mariani, colgo l’occasione per rovesciare il paradigma. Siamo fieri della nostra identità eno-gastronomica. L’amatriciana è un piatto amato in tutto il mondo, è sinonimo di semplicità capace di dare ricchezza al palato, di ingredienti genuini che esaltano il gusto e lo sguardo. Di tradizione che diventa eccellenza. Quindi, se ha voluto criticare la premier sappia che ha sbagliato di grosso: le ha fatto un complimento. L’ha definita eccellente”.