Roma

Meraviglia al Bioparco: arrivano i fennec, le volpi del deserto

Ispirarono ad Antoine de Saint-Exupéry il personaggio della volpe nel "Piccolo Principe"

Il Bioparco di Roma accoglie con gioia una coppia di fennec, la più piccola volpe esistente al mondo, con delle caratteristiche orecchie più grandi in proporzione alle dimensioni corporee. Chi conosce la biografia di Antoine de Saint-Exupery, autore del "Piccolo Principe", sa che questi, durante una missione nel Sahara, aveva  addomesticato proprio un fennec, che gli aveva ispirato il personaggio della volpe nel capolavoro amato da grandi e piccini.

Per quanto riguarda la coppia di volpi arrivata al Bioparco, la femmina di nome Aisha è nata nel giugno 2014 presso lo Zoo di Jihlava, nella Repubblica Ceca, il maschio si chiama invece Biko ed è nato a maggio 2015 presso lo Zoo di Attica, Atene. In due animali si stanno acclimatando nella loro nuova area che si trova vicino al Rettilario, accanto a quella dei suricati, piccole manguste africane. L’arrivo si inserisce nell’ambito dell’attività dell’Eaza (Associazione Europea Zoo e Acquari) di cui il Bioparco è membro e che per questa specie ha istituito uno "Studbook", un registro in cui sono inseriti tutti i dati degli esemplari fennec presenti negli zoo europei, con l’obiettivo di monitorare la popolazione presente in cattività in vista di futuri progetti di conservazione. 

La coppia di fennec del Bioparco si aggiunge ad altre due specie arrivate recentemente: cinque gazzelle dama e due potamoceri. Le cinque gazzelle appartengono alla sottospecie Nanger dama mhorr e sono di età compresa tra i due e i quattro anni. Sono nate presso lo Zoo di Monaco e quello di Rotterdam e provengono da “Zoom di Torino”. I due maschi di potamoceri sono fratelli nati a marzo 2015 presso lo Zoo di Wroclaw, in Polonia. I due animali appartengono alla sottospecie Potamochoerus porcus pictus, inserita in un programma europeo di conservazione in cattività.