Mercatino del Regalo, la nuova frontiera del riciclo vola con Facebook
Ecco l'iniziativa social che concilia passione per i regali e rispetto per l'ambiente
Dare una seconda vita ad oggetti usati, evitare gli sprechi e sorprendere qualcuno con un gesto altruista e disinteressato. Oggi tutto ciò è realtà grazie a “Il Mercatino del Regalo”, un progetto gestito da volontari e attivo dal 2015 su Facebook.
“Il Mercatino del Regalo” si pone l'obiettivo di riciclare, attraverso il regalo, oggetti vecchi ed apparentemente inutili, che spesso finiscono per prendere polvere in qualche angolo della casa o direttamente nella spazzatura.
L'idea è quella di mettere a disposizione di altre persone ciò che a noi non serve più, sfruttando in funzione solidaristica ed ecologica l'ampia cassa di risonanza offerta dai social network. Un'iniziativa che permette di regalare, e non vendere, un qualcosa che in altre circostanze butteremmo, ma che invece potrebbe fare felice qualcun altro. La speranza è quella di innescare un vero e proprio circolo virtuoso del riciclo, che metta in contatto persone interessate a donare o ad acquistare.
Ventisei amministratori volontari controllano quindici pagine Facebook, ognuna collegata ad una rispettiva regione. “Il Mercatino del Regalo” può vantare diverse migliaia di iscritti, quotidianamente in contatto tra loro mediante annunci.
Un capitolo a parte lo meritano poi i nostri amici a quattro zampe, inseriti nel progetto “Mercato del Regalo Pelosi”. Un database che contiene i profili di cani e gatti in cerca di una casa, consultabile con un semplice click direttamente dalla pagina dedicata.
Questa iniziativa, come anche le precedenti, non è a scopo di lucro, ma al solo fine di favorire l'adozione e la sistemazione di animali in difficoltà.
Il progetto svolge così nel suo complesso un vero e proprio servizio alla comunità, tutelando inoltre gli interessi dell'ambiente e degli animali.