Roma
Mestieri del passato: Pescocostanzo torna al Medioevo, il 15 borgo in festa
Sabato un tuffo nel passato: come imparare a lavorare legno, pietra, lana e formaggio
Pescocostanzo torna alle origini: il suggestivo borgo abruzzese il 15 settembre aprirà le porte ai ricordi e alle tradizioni con la Festa degli antichi mestieri.
Ogni fine estate, dal 2003, il paese in provincia de L'Aquila rispolvera le usanze del passato, in un buco spazio temporale che proietta avventori e turisti nella realtà cittadina di cinquecento anni fa.
Sabato pomeriggio gli artigiani scenderanno in piazza e lungo le vie del centro storico riproponendo appassionanti mestieri e attività legate al mondo pastorale: la gente del paese si diletterà nella lavorazione del legno, della pietra o della lana, e mostrerà ai visitatori il processo produttivo del formaggio.
Di grande fascino il corteo con la rievocazione storica dell'arrivo della Marchesa Vittoria Colonna a Pescocostanzo, verosimilmente avvenuta nel 1535. Fu proprio lei a creare la “Commisione del Buongusto”, un comitato edilizio ante litteram che lasciò al paese un segno indelebile istituendo un’autorità preposta al controllo di nuovi fabbricati. Novità di quest'anno la sfilata di costumi pescolani adornati di merletti e monili.
“Lo scopo della festa - afferma il sindaco Roberto Sciullo - è quello di coinvolgere i visitatori facendo loro riscoprire il nostro passato con attività che parlano delle nostre radici. Gli avventori potranno anche degustare piatti tipici della tradizione abruzzese negli stand gastronomici che proporranno pasta fatta a mano, carne alla brace e dolci tipici. Vorrei che il nostro piccolo borgo di mille anime venga scoperto da più persone possibili, andando oltre al turismo stagionale che visita il nostro territorio. Questo evento è l'occasione per far conoscere le bellezze di Pescocostanzo e tutte le potenzialità culturali che può offrire”.