Meteo follia: pioggia e grandine, poi caldo africano. Roma a + 33 gradi
Codice arancione, la Capitale scopre le previsioni del tempo e si organizza
Allerta meteo sui bacini del Lazio. L'avviso della Protezione Civile della Regione Lazio arriva puntuale mercoledì sera: giovedì nuvoloso, venerdì si torna in pieno autunno e da domenica l'arrivo dell'ondata africana.
Termometro in altalena e via alla rimodulazione della vita. Dopo anni di eventi “improvvisi” con piogge e alluvioni sempre annunciate e mai considerate, i romani diventano esperti di meteo. E lo ha capito persino la politica che a poche ore dal voto per i Municipi riaggiorna i calendari degli ultimi appuntamenti. Lo fa Simone Foglio in corsa per l'VIII Municipio che cancella l'evento open air di chiusura della campagna elettorale e lo sposta tra le mura di un hotel. Scrive ai suoi elettori: “Causa probabile maltempo... venerdì abbiamo cambiato il luogo di chiusura della campagna elettorale”.
Cancellata “causa maltempo” anche la cena gourmet dello che Niko Sinisgalli. Alla terrazza del Palazzo Naiadi di piazza della Repubblica. L'esibizioni ai fornelli per creare la bizzarra tempura di alghe con calamaretti e mosaico di verdure con salsa agropiccante, nulla può di fronte ai capricci della fine di primavera. Anche qui il messaggio parla chiaro: “A causa di condizioni meteo non favorevoli, riteniamo preferibile rinviare l'appuntamento che doveva svolgersi a bordo piscina a data da destinarsi”.
Vediamo cosa di ce il cielo. Secondo le previsioni dell'aeronautica militare per venerdì è in arrivo davvero la pioggia, con temporali e scariche elettriche nella fascia oraria compresa tra le 11 e le 17, mentre meteo.it è più prudente e annuncia temprali da giovedì sera con pioggia debole per tutta la giornata di venerdì. Sabato, poi sarò di nuovo estate anticipata con termometro in salita verso i 30 gradi, E' di nuovo caldo africano con il week end salvo e il picco di caldo previsto per lunedì. Roma vola verso i 33 gradi.
Iscriviti alla newsletter