Roma

Metro A nel caos. Fermata Repubblica chiusa: i commercianti scendono in piazza

Fermata chiusa da 155 giorni, protesta in piazza della Repubblica dei commercianti

Metro di Roma nel caos, tre stazioni chiuse sulla linea A con il "record" di Repubblica: ko da 155 giorni. Esplode l'ira dei commercianti di zona, che annunciano una manifestazione di protesta collettiva.

 

Era il 23 ottobre scorso, il crollo di una scala mobile aveva coinvolto alcuni tifosi russi in città per vedere la partita Roma-Csk Mosca di Champions League. Da allora il sequestro, poi il mistero delle riparazioni, ed il silenzio. Sono passati oltre 5 mesi, 155 giorni, ma la fermata di Repubblica è ancora chiusa. Inevitabili i problemi per turisti e romani, ma ancor di più per i commercianti di zona che da tempo denunciano una "desertificazione della zona" con "conseguente riduzione del 50% di media dell' afflusso di persone". Un grido quello dell'apposito Comitato dei negozianti di zona, nato proprio per denunciare la situazione, spesso caduto nel vuoto, ed ora si trasforma in protesta.

Appuntamento venerdì 29 marzo, ore 10:30, per una protesta in piazza della Repubblica. “Uniamoci una una manifestazione collettiva”, si legge nel manifesto del Comitato, che alza la voce contro il silenzio dell'amministrazione ed una situazione ormai cronica che "sta creando disagio alla città di Roma, alla sua immagine, ai cittadini e al nostro lavoro”.