Roma

Moda, arte e colori, Testaccio si illumina: esplode il Chromatica Festival

Moda, musica ed emozioni unite dal filo conduttore del colore

Il Festival delle arti e dei colori sbarca al Macro, Testaccio si illumina: arriva ChROMAtica.

 

Ad inaugurare la prima edizione la madrina del Festival è l’attrice Simona Borioni, che taglierà i nastri venerdì 5 maggio nello Spazio Factory del Macro. ChROMAtica è un Festival multidisciplinare, un evento unico che si svolgerà nell’arco di 6 giornate (5/7 maggio e 12/14 maggio) e che avrà come finalità quella di unire più espressioni artistiche con lo stesso filo conduttore: il colore. ChROMAtica Festival è rivolto a qualsiasi fascia di età e avrà l’obiettivo di avvicinare alla cultura considerata ‘alta’ tutti i target generalmente attirando un ampio pubblico, soprattutto giovane, e sfruttando una location alternativa. L’idea nasce dalla ricerca del compositore Scriabin, che ha stimolato le due ideatrici, Laura Pietrocini e Giuliana Bof, ad ispirarsi ai colori come veicoli in grado di coinvolgere ed attrarre le diverse discipline artistiche. ChROMAtica presenta così un nuovo modo di fruire la cultura e di concepirne le molteplici declinazioni.

Le capacità recettive dello spettatore saranno messe alla prova, grazie alla fusione delle molteplici forme di espressione artistica e al coinvolgimento di molte scuole e università: ll’Università John Cabot di Roma, ’Accademia Internazionale Musicale di Roma, l’Accademia del Lusso di Roma, il Liceo Coreutico – Convitto V. Emanuele II e l' Conservatorio Ottorino Respighi di Latina. Una maxi collaborazione per diverse attività laboratoriali, alla fine delle quali saranno prodotte delle opere che entreranno a far parte del festival.
Quest’anno sono stati scelti i colori: Banco-Nero, Rosso, Verde, Giallo, Blu e la Policrimia per la giornata di chiusura. Ad ogni colore saranno abbinate delle parole chiave, utilizzate per richiamare i diversi punti di vista emozionali ed associativi.

Tutto lo Spazio Factory sarà allestito dal Light Artist Diego Labonia, con la sua installazione Near Death, che illuminerà ChROMAtica ogni giorno con il colore che si è deciso di celebrare. Per le esposizioni dedicate alla moda Filippo Laterza rappresenterà il colore rosso con la collezione “Arte”; Giada Curti renderà omaggio al colore verde, con abiti in cui la semplicità ne caratterizza l’eleganza.; Asia Neri by Irene Mattei presenterà abiti dalle sfumature giallo e oro; Gianni Molaro, lo stilista più creativo per gli abiti da sposa, presenterà le sue creazioni in bianco e nero; Il prêt-culture “Into the Blu” sarà l’omaggio di Gabriele Fiorucci Bucciarelli; la Policromia verrà rappresentata dall’esplosione di colori degli abiti di Martino Midali e dal designer Daniele Ancarani con l’installazione di scarpe dedicate ai colori del festival.