Roma

Monopattini impazziti: a Roma 113 multe nel Centro storico. Ragazzi scatenati

Blitz della Polizia Locale in Centro, oltre 400 controlli. Le infrazioni più frequenti: in due sul monopattino e il mancato utilizzo del casco per i minori

Monopattini impazziti a Roma, blitz della Polizia Locale tra le vie del Centro Storico della Capitale: dal tardo pomeriggio di giovedì e per tutta la serata le pattuglie, in abiti civili e in uniforme, hanno eseguito oltre 400 verifiche e 113 multe. La maggior parte dei trasgressori sono i ragazzi, spericolati sui “bolidi elettrici” a due ruote.

 

Nell'ambito dei controlli predisposti dalla Polizia Locale di Roma Capitale per contrastare le condotte scorrette e pericolose da parte degli utilizzatori di monopattini, ulteriormente potenziati nelle settimane scorse, giovedì sera decine di agenti del I Gruppo, coordinati dal Dott. Maurizio Maggi, hanno eseguito controlli a tappeto per le vie del Centro Storico. Una task force dedicata al contrasto dei comportamenti illeciti a bordo dei nuovi mezzi di mobilità sostenibile, spesso utilizzati in modo improprio con il rischio di mettere a repentaglio la sicurezza propria e altrui.

Sono 113 i casi in cui è scattata la sanzione per il mancato rispetto delle regole specifiche di comportamento previste per i monopattini e per inosservanza del codice della strada: tra le infrazioni più frequenti la circolazione in due sullo stesso mezzo, il mancato utilizzo del casco protettivo da parte di minori di 18 anni o dei giubbini catarifrangenti nelle ore notturne, l'accesso e il transito su strade in senso vietato, contromano o sul marciapiede.

L'attività di vigilanza, con verifiche mirate a salvaguardare la sicurezza stradale, proseguirà nei prossimi giorni.