Montanari come San Tommaso: “Mai visto un topo a Roma: non ci sono”
Si susseguno le segnalazioni dei cittadini che denunciano lo stato d'incuria della città
Una difesa cieca e a testa bassa quella portata avanti dell'assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Pinuccia Montanari, per smentire la presenza di topi in città.
Le denunce dei cittadini con le immagini dei roditori che scorrazzano a destra e manca tra i cassonetti e per le vie di Roma si susseguono da mesi: da Castel Sant'Angelo a Pietralata passando per Ponte Milvio fino a Viale Egeo. C'è chi parla di colonie, chi di migliaia di esemplari che vivono nel sottosuolo della città.
Ma Montanari con i suoi occhi non li ha mai visti, almeno da quando da Reggio Emilia si è trasferita a Roma per aiutare il sindaco Virginia Raggi e quindi, a suo dire, non ci sono topi a Roma ma solo un uso strumentale del problema.
Di questo è convinta l'assessore 5 Stelle: “Io sono una che vive la città, una 'sopralluoghista', e sinceramente devo dire di non aver mai visto un topo a Roma. La situazione qui a Roma è assolutamente gestita e comunque noi la miglioreremo”.
Che il problema topi nella Capitale fosse visto dai membri della giunta Raggi unicamente come strumento funzionale all'opposizione per poter infangare il lavoro della loro amministrazione, si era capito dai commenti del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente alla denuncia sollevata dal ministro Lorenzin sul caso del bambino morso nella Capitale da un roditore. “Noi stiamo verificando soprattutto la notizia perché ci sembra essere una situazione soprattutto di strumentalizzazione”, questo il commento di Montanari sulla questione.
E se i video pubblicati dai cittadini non dovessero bastare, consigliamo all'Assessore di uscire la notte, in qualsiasi via di Roma, per beccare in flagrante uno dei tanti topi che popolano la nostra città.