Musica, sfilate e street food: Nemi omaggia sua “maestà” la fragola
Domenica 3 giugno prende il via l'85esima edizione della Sagra. Anteprima da Titta al 162
Spettacoli, sfilate, street food ed anche una canzone delicata. Nemi rende omaggio alla regina dei frutti con l'85esima edizione della Sagra delle fragole.
Un appuntamento ormai imperdibile per gli appassionati romani, e non solo, pronti ad affolare il piccolo borgo domenica 3 giugno, per una giornata da sogno alle pendici dell'omonimo lago. Incastonata tra il verde rigoglioso e la storia secolare di Nemi, la celebre sagra compie infatti 85 anni e per l'occasione si rinnova con un calendario ricco di appuntamenti dedicati a grandi e piccini. L'inedito programma è stato svelato alla presenza del sindaco Albero Bertucci in noto locale romano, che del "Kilometro utile" e della valorizzazione il proprio mantra.
È Titta al 162, ristorante a pochi passi da San Giovanni, che per l'occasione ha ospitato oltre 30 cronisti provenienti da Roma e dintorni. Lo stesso menù del locale è stato incentrato sui prodotti tipici di Nemi, con la fragola a far da padrona. Largo quindi a tortini di riso e fragole e spiedini di fragole e cioccolato fondente, che quasi rubano la scena alla presentazione dell'evento. Un espediente originale e goloso, nonché il migliore spot della bontà e della genuinità dei prodotti di Nemi.
Ad aprire la giornata del 3 giugno sarà Francesca Romana Barberini, conduttrice e autrice di programmi enogastronomici di successo nonché madrina dell'evento, che inaugurerà la Mostra dei Fiori e dell'arte della Composizione dedicata al cibo. Protagoniste indiscusse anche di questa edizione saranno poi le "Fragolare", che come ogni anno, sfileranno in corteo per il paese indossando l’antico costume della tradizione: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di candido pizzo in testa. Una sfilata a cui aderiscono tutti, dai più grandi ai piccoli. I migliori costumi saranno infatti premiati con la prestigiosa “fragola d'oro”, a seconda delle categorie.
Poi ancora la "sfida" ravvicinata a colpi di note di due gruppi folk, i padroni di casa "Terra Nemorense" e i siciliani de "La Madonannina". In serata uno spettacolo di musica e cabaret di Carmine Faraco e Max e Davide Spurio, che presentano una canzone per la prima volta interamente dedicata alla città di Nemi: “Terrazza degli Innamorati”. Per concludere al meglio la giornata un gioco pirotecnico di fuochi d'artificio, che colorerà e inaugurerà simbolicamente l'estate di Nemi.
Iscriviti alla newsletter