Roma

Nasce la Chiesa del futuro: lezioni di management all'Università Lateranense

Primo festival dedicato, dibattiti ed incontri con ospiti internazionali

Nasce la chiesa del domani, tre giorni di incontri per il primo Festival Internazionale del management Pastorale. In programma workshop ed eventi, ospiti d'eccezione il monsignor Dario Edoardo Viganò, il prof. Andrea Riccardi e l'on. Gianni Letta.

 

Dalla Pontificia Università Lateranense di Roma, dal 23 al 25 marzo, partirà un programma di eventi ambizioso. Che vedrà i «Dialoghi» con monsignor Dario Edoardo Viganò, don Antonio Spadaro, il prof. Andrea Riccardi e l'on. Gianni Letta; conferenze sui più discussi problemi ecclesiali; trenta workshop e lezioni interattive aperte tenute da ricercatori d'avanguardia. Incontri dai quali scaturiranno stimoli, casi di studio, approfondimenti che permetteranno ai partecipanti di immaginare e disegnare percorsi nuovi nella Chiesa e per la Chiesa.

Una sfida che nasce da un'esperienza ormai pluriennale, che vanta collaborazioni transoceaniche con la Pul e Villanova University e l'ateneo della Pennsylvania con la più prestigiosa fra le Business School degli Stati Uniti. La Scuola Internazionale di Management Pastorale offre un corso di Alti Studi per presbiteri, laici e religiosi consacrati che punta a mettere in dialogo la Tradizione della Chiesa con le migliori culture manageriali, costruendo strumenti per concretizzare nella contemporaneità il messaggio del Vangelo.

Quello del Management Pastorale è un percorso di studi in grado di fornire strumenti efficaci ai cristiani di ogni realtà della Chiesa, che abbiano voglia di impegnarsi per realizzare un'opera di carità, un'iniziativa di pastorale innovativa e creativa o, ancora, per avvistare un nuovo orizzonte per le attività della pastorale nel seno della Chiesa. Le Scuole di Management Pastorale sono un'esperienza che vuole rinforzarsi, portando frutto in ogni Diocesi in cui ci sia bisogno di laici preparati e formati. Sacerdoti che sappiano immaginare percorsi creativi di pastorale e di azione ecclesiale, e la conoscenza di studi, ricerche di respiro internazionale che diano alla comunità ecclesiale occasioni di riflessione e di fermento.