Roma
Natale: a Roma calano in consumi rispetto al 2021. L'allarme di Confcommercio


Nel rapporto della Confcommercio Roma, si legge come la maggior parte dei romani farà meno acquisti per Natale. Pesano aumento prezzi e caro bollette
Sarà un Natale all'insegna del risparmio quello del 2022: i romani faranno meno acquisti rispetto all'anno scorso. A pesare è soprattutto il clima di sfiducia dovuto al caro bollette e all'aumento dei prezzi del cibo.
È quanto emerso da un'indagine sulle intenzioni d'acquisto di Roma, svolta da Confcommercio Roma. Il rapporto è stato presentato da Pier Andrea Chevallard, Commissario di Confcommercio Roma e dal Direttore di Confcommercio Roma Romolo Guasco, insieme al presidente d Format Research Pierluigi Ascano.
"E' un Natale certamente di attenzione - ha detto Guasco - ma anche di ottimismo: il ritorno alla socialità comporta anche la voglia di regali da comprare".
I dati della Confcommercio
Nel rapporto si legge che il 28% degli intervistati non ha intenzione di fare acquisti perché ha visto peggiorare la propria condizione economica. Il restante 72%, invece, farà acquisti ma meno rispetto a Natale del 2021. La spesa stimata sarà di 154 euro a persona. L'anno scorso era 160. Più in generale l'83% degli intervistati ritiene che i romani passeranno il Natale in modo più dimesso.
I prodotti più acquistati saranno quelli enogastronomici, vestiti, libri ed ebook. Gli acquisti avverranno per il 62% via Internet. I punti vendita in prossimità sono al secondo posto.
Nel rapporto si legge anche che il 51,3% farà acquisti approfittando degli sconti del Black Friday e del Cyber Monday. Anche questo è un dato in calo del 5% rispetto a quello rilevato nel 2021. Solo il 17,3% non userà gli sconti, mentre il restanti 31% è ancora indeciso. Il 16,6% impiegherà la tredicesima per fare acquisti di Natale, mentre il 28,7% la userà per far fronte alle sperse per casa e famiglia e il 23,8% per risparmiare.