Roma
Nati prematuri, Fatebenefratelli in festa: incontri e spettacoli per bambini
Giornata del Prematuro: l'ospedale sull'Isola Tiberina accoglie le famiglie
Torna la Giornata del Prematuro: festa al Fatebenefratelli domenica 17 dicembre tra clown e laboratori per bambini.
L'Ospedale romano sull'Isola Tiberina ospita un evento per tutta la famiglia organizzato dalla Terapia Intensiva Neonatale, in collaborazione con l’Associazione di genitori “La Cicogna Frettolosa”.
Giunta alla sua XII edizione, quest’iniziativa aperta al pubblico è nata nel 2006 con l’intento di offrire ai genitori di bambini nati pre-termine un importante momento di condivisione delle proprie esperienze, gioie, timori e progressi del percorso di crescita dei propri figli, e allo stesso tempo diffondere una conoscenza più approfondita sulle numerose necessità di un neonato prematuro, sulle nuove strumentazioni e terapie in uso.
La Terapia Intensiva Neonatale dell'isola Tiberina vanta un primato nel Lazio per aver reso accessibile il reparto ai genitori 24 ore su 24. Da quest'anno si appresta a fornire un servizio ancora più accogliente ed efficace nella nuova area potenziata e rinnovata, di prossima inaugurazione.
Sono circa 400 ogni anno i bimbi nati prematuri nell’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina. Molti di loro continuano ad essere assistiti anche dopo le dimissioni, in un percorso terapeutico e assistenziale protratto negli anni. In questo contesto, l’Associazione di genitori “La Cicogna Frettolosa” offre un sostegno concreto all’instancabile lavoro della TIN dell’Ospedale, promuovendo incontri con le mamme e i papà dei bambini ricoverati, donando nuovi apparecchi, finanziando progetti assistenziali e di formazione.
Dopo la Santa Messa nella Chiesa dell'Ospedale, la Direzione Generale accoglierà tutti i presenti in Sala Assunta insieme al Primario della TIN, Luigi Orfeo, alla Coordinatrice del Reparto, Laura Coia, e ai genitori dell’Associazione.
Seguirà uno spettacolo teatrale organizzato dai medici e dalle infermiere della Terapia Intensiva Neonatale che – per l’occasione – si toglieranno la divisa per vestire i panni di alcuni divertenti personaggi.