Natura e cultura protagoniste a Roma della Settimana Europea dei Parchi
Le riserve e le aree protette della Capitale al centro degli eventi organizzati da RomaNatura
Settimana Europea dei Parchi: fino al 27 maggio mostre e laboratori per celebrare il patrimonio naturale della Capitale.
Il 24 maggio del 1909 enne istituito in Svezia il primo parco europeo. Si trattava del Sarek National Park, uno spazio bellissimo con montagne a perdita d’occhio e circa cento ghiacciai. Per ricordare questo evento è stata indetta la Giornata dei Parchi Europei 2018 che si celebra nel corso dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale con lo slogan “Patrimonio culturale: è nella nostra natura”.
Natura e cultura, due risorse dal valore inestimabile che si intrecciano nei territori delle Aree Protette italiane. Una straordinaria ricchezza fatta di testimonianze storiche, artistiche, archeologiche e architettoniche, spesso in contesti naturalistici unici. Diverse le Attività proposte per la settimana Europea dei Parchi da RomaNatura, l’Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma.
Dal 25 al 27 maggio l’istituzione sarà presente presso il Parco dell’Appia Antica con un proprio stand espositivo con materiale divulgativo-promozionale e proiezione di video sulle Aree Naturali protette gestite dall'Ente. Nell’ambito della manifestazione sarà possibile osservare il sole e i pianeti con potenti telescopi, ascoltare i rapaci notturni, partecipare a laboratori didattici sui meteoriti, registrare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli al tramonto, vedere gli ultimi modelli delle attrezzature astronomiche presentati dai principali operatori del settore, effettuare esperimenti di fisica, ascoltare conferenze sulle onde gravitazionali, visitare una mostra sulla biodiversità e la citizen science, partecipare alla raccolta dati su specie rare nel parco insieme ai ricercatori, informarsi sull’inquinamento luminoso e molto altro ancora.
Il 27 maggio RomaNatura promuoverà invece l’Evento Local&Global “Bambini contadini cittadini del mondo, nella Riserva Naturale Decima Malefede”, una giornata all’aria aperta, dedicata ai laboratori di gioco/conoscenza sull’alimentazione, alla musica, al teatro, alla scoperta di usi e costumi dei tanti luoghi del mondo e all’immancabile pranzo della domenica.