Roma
Nave Diciotti, migranti a Rocca di Papa. Vista mozzafiato a due passi da Roma
Chi è il “gigante” dell'accoglienza degli Oblati di Maria Vergine che sfida il ministro Salvini
Nave Diciotti, saranno gli Oblati di Maria Vergine che gestiscono il centro spirituale Mondo Migliore a Rocca di Papa ad occuparsi dei migranti appena sbarcati. A pochi passi da Roma in pieno parco dei Castelli Romani e con vista mozzafiato sul lago di Castelgandolfo, inizieranno il loro corso di adattamento al'Italia e da migranti-recluso e ostaggi, diventeranno migranti itineranti.
Dopo la prima accoglienza a Messina, il trasferimento nella struttura dei Castelli è atteso a ore. Mondo Migliore sino allo scorso aprile hub per migranti, ora è diventato un Cas, Centro di Accoglienza speciale destinato ricollocazione di Eritrei e Siriani Centrafricani. Mondo Migliore è dotata di 141 camere singole e 115 doppie per un totale di 450 posti letto, 3 sale ristorante, un auditorium, 19 sale per riunioni da 15 a 100 posti e spazi espositivi per meeting e congressi con auditorium da 330 posti. Dispone di una chiesa e due cappelle per ogni tipo di evento. La data di costruzione è il 1956.
Ma in passato è stata al centro di aspre polemiche. Definita la “Più grande fabbrica locale” per via della capacità di generare posti di lavoro attraverso la coop San Filippo Neri che gestisce il servizio di accoglienza, è stata al centro di una querelle per le assunzioni di alcuni parenti di esponenti politici locali del Movimento Cinque stelle. Ora Mondo Migliore è un gigante che ha unito gli esercizi spirituali all'accoglienza dei rifugiati politici, arrivando ad ospitare ben 370 persone. Poi la riconversione in base agli accordi di Dublino.