Roma
Nemi, la Sagra delle fragole compie 90 anni: il 4 giugno degustazione gratis
Quest'anno il Comune trasformerà Nemia in un palcoscenico sfidando i capricci del tempo. Istruzioni per l'assaggio
Sagra delle fragole a Nemi: sul lago la tradizione di festeggiare il falso frutto botanico che piace a piccoli e grandi, compie 90 anni. E quest'anno il Comune trasformerà la cittadina in un palcoscenico sfidando i capricci del tempo.
Anche quest’anno non mancheranno le sorprese. Il tutto, infatti, comincerà con la Santa Messa di ringraziamento alla chiesa della Madonna del Pozzo, animata dal coro “Incanto” di Amatrice ed Accumoli. Seguirà poi una visita guidata al meraviglioso Museo delle Navi Romane, che ancora oggi attira turisti e appassionati di storia. Dopo questo tuffo nell’antichità, sarà il momento della musica, del buon cibo e, alle ore 18 come ogni anno verranno distribuite gratuitamente a tutti i presenti quintali di gustose fragole.
La sfilata in costume delle "fragolare"
La dedizione con cui gli abitanti di questa meravigliosa cittadina portano avanti la tradizione è uno spettacolo che merita di essere visto; basti pensare alla sfilata delle “fragolare”, che coi loro bustini neri, gonne rosse e “mandrucelle” di pizzo bianco, condurranno il corteo attraverso un’esplosione di colori.
Bertucci: "Scoperti anche dal New York Times"
Per il sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, “La 90° edizione è indubbiamente un evento di cui andare fieri, che conferma l’importanza di Nemi nel panorama nazionale e internazionale. Addirittura il New York ha pubblicato articoli sul nostro evento annuale. Siamo tutti orgogliosi di quello che facciamo e questa 90° edizione, con la sua miriade di appuntamenti imperdibili e ospiti d’eccezione, come il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, ne è la conferma”.