Roma
Nemi: le fontane danno fragole gratis. Musei senza biglietto il 5 giugno
Protagoniste della sagra saranno le bellissime “Fragolare” che sfileranno in corteo per l’intero paese
Dopo due anni di restrizioni causate dal Covid, a Nemi tornano la Sagra delle fragole e la Mostra dei fiori, arrivata ormai all'89° edizione. Per l'occasione verranno distribuite fragole gratis durante l'evento e per il 5 Giugno l'Amministrazione Bertucci ha costruito i sotterranei di Roma di Marco Placidi.
L'evento è reso possibile grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione regionale dei Musei del Lazio e il Museo delle Navi Romane. Nella mattinata del 5 giugno saranno così organizzate visite gratuite al museo con il Famoso mosaico di caligola e la Testa di Leone ormai arrivate a Nemi e il viaggio nel "centro della Terra" nell'emissario.
Da un secolo a questa parte gli abitanti di questa bellissima cittadina dei Castelli Romani portano avanti questa tradizione, protagoniste della sagra come ogni anno saranno le bellissime “Fragolare” che sfileranno in corteo per l’intero paese indossando il costume tradizionale: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di pizzo in testa.
Il sindaco di Nemi Alberto Bertucci assicura che il calendario sarà ricco di appuntamenti: «L’edizione di quest’anno propone un cartellone ricco di appuntamenti che cerca di andare incontro a tutte le esigenze e i gusti dei tantissimi partecipanti tra i turisti, i visitatori, i numerosissimi castellani che affollano ogni anno il piccolo borgo, gli appassionati d’arte e di storia e ovviamente, i più piccoli. Inoltre per tutta la prima settimana di giugno si potranno gustare le due varietà tipiche della zona: le famose fragoline e i fragoloni, passando poi per le marmellate, i liquori, lo spumante fragolino”.