Nobel della matematica ad un romano: Alessio Figalli vince la Medaglia Fields
Il professore 34enne è il secondo italiano a ricevere il prestigioso premio assegnato dall'Unione Matematica Internazionale. L’annuncio a Rio de Janeiro
Alessio Figalli vince la Medaglia Fields, considerata l'equivalente del premio Nobel per la Matematica. L’annuncio è stato dato a Rio de Janeiro, in apertura del Congresso internazionale dei matematici.
Il matematico romano di 34 anni ha studiato nella Scuola Normale di Pisa e dal 2016 è docente al Politecnico di Zurigo.
E’ la seconda volta che il prestigioso premio, assegnato dall'Unione Matematica Internazionale dal 1936, finisce nelle mani di un italiano: l’ultima volta ben 44 anni, quando a vincerlo fu il milanese Enrico Bombieri.
Figalli è stato premiato per le ricerche nella teoria del trasporto ottimale, che si occupa del modo più economico per trasportare oggetti da un luogo a un altro, e agli studi sulle equazioni a derivate parziali e sulla probabilità.
Per lui su Twitter arrivano le congratulazioni del sindaco Virginia Raggi: “Complimenti ad Alessio Figalli! Ha ricevuto la medaglia Fields, il maggiore riconoscimento mondiale per la matematica. Roma, la città dove è nato, è orgogliosa di lui”.
Anche il premier Giuseppe Conte affidata al social network il suo apprezzamento verso il matematico romano: “Non accadeva da 44 anni che un italiano ottenesse un riconoscimento così prestigioso, l'equivalente di un premio Nobel. Continuiamo a investire nei nostri giovani e sul sistema
d'istruzione e formazione 'Italia'”.