Roma

Nomade linciato. Lo salvano i carabinieri dalla rabbia dei cittadini

Il nomade di 19 anni aveva rapinato aggredito un anziano per rubargli la collanina

Un nomade di 19 anni, salvato dalle mani di alcuni cittadini, che lo volevano linciare perché aveva rubato la collana ad un anziano.

 


La segnalazione al 112 e l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Roma Torpignattara che giunti in piazza dei Gerani hanno dovuto salvare il nomade dalla rabbia di residenti ed automobilisti.
Il nomade 19enne, di origine romena, domiciliato presso il campo nomadi di via Collatina, nullafacente e già noto alle forze dell’Ordine, è stato arrestato con l’accusa di rapina impropria.

L'episodio si è verificato mercoledì in tarda serata, quando un romano di 78 anni, a spasso con la moglie per le vie del quartiere, alla ricerca di un po’ d’aria fresca, è stato aggredito alle spalle dal 19enne, che con un’azione fulminea è riuscito a strappare la collana d’oro dal collo dell’uomo, facendo cadere a terra. Poi la fuga.

Un’automobilista in transito ha assistito alla scena e ha inseguito il giovane fino a piazza dei Gerani dove, con l’aiuto di alcuni cittadini, lo hanno accerchiato e bloccato. Nel frattempo è giunta la chiamata al NUE 112. I militari sono stati costretti a farsi largo tra le decine di persone che si erano radunate attorno al giovane e hanno dovuto sottrarlo con forza dal linciaggio.

Il giovane è stato ammanettato e portato in caserma mentre la vittima è stata accompagnata in ospedale per essere medicata. La collana d’oro è stata rinvenuta nelle tasche del rapinatore ed è stata poi riconsegnata alla vittima mentre, il 19enne è stato trattenuto in caserma, in attesa di essere accompagnato in mattinata presso le aule del Tribunale di Roma, a piazzale Clodio, per la celebrazione del rito direttissimo.