Roma

Non studiano né lavorano: il buco nero a Roma Est, più del 10% di giovani neet

Nell'analisi dell'osservatorio #conibambini una Capitale spaccata: i numeri migliori tra le zone popolose a Trieste e Montesacro Alto

I giovani che non lavorano e non studiano nella Capitale si concentrano a Roma Est, dove più del 10% è in questa condizione, con i picchi peggiori nel VI Municipio. Sono i dati dell'osservatorio #conibambini.

I giovani neet (Neither in employment or in education or training, ovvero che non studiano né lavorano) spesso si concentrano nelle zone socialmente ed economicamente più in difficoltà.  A Roma, a Torre Angela la quota è oltre il doppio del quartiere Trieste. E’ ciò che emerge dal report "Gli adolescenti in Italia, tra diritto alla scelta e povertà educativa minorile", realizzato dall’Osservatorio #conibambini e promosso da Openpolis e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L'alta quota di neet in alcune zone urbanistiche del centro storico indebolisce la tendenza di differenziazione netta tra centro e periferia vista in altre città. Ma il problema degli sbocchi lavorativi e sociali è molto forte per i giovani (tra i 15 e i 29 anni) che vivono nelle periferie urbane, in particolare in quelle del quadrante orientale.

Uscendo dai rioni e dai quartieri del I Municipio, quello più centrale, la tendenza torna infatti maggiormente in linea con Napoli e Milano, per quanto meno netta. Il quadro resta molto più "a scacchiera" rispetto alle altre città osservate. Emerge una concentrazione nella periferia est della città, e in particolare oltre il Grande raccordo anulare (VI municipio), dove la quota di giovani senza lavoro e che non frequentano corsi di studio supera ampiamente il 10%. Infatti, isolando le 20 zone urbanistiche più popolose della città per un confronto più omogeneo, si vede come molte di quelle con più neet si trovino nel quadrante est della città. Due appartengono al VI municipio: Torre Angela, con quasi 14 giovani su 100 che non studiano e non lavorano e Borghesiana (12,9%). Sempre nella parte orientale della Capitale spiccano anche Centocelle e Torpignattara (11,1%). Nel quadrante occidentale, risaltano per l'alto numero di neet Ostia nord (seconda tra le zone più popolose, con il 13,8%) e Marconi (11,1%). Tra le zone popolose, quelle con meno neet sono Trieste e Montesacro Alto (6%), seguite da Medaglie d'Oro e Torrino (6,2%).