Nonna Maria compie 100 anni. Il quartiere di Prato Fiorito la abbraccia
Festa di compleanno a tre cifre per Maria Valletta, la centenaria di Prato Fiorito, quartiere nella zona est di Roma sulla via Prenestina. Centocinquanta persone hanno partecipato ai festeggiamenti per il suo secolo di vita. Figli e nipoti, parenti e tutti gli amici della parrocchia San Massimiliano Kolbe.
Originaria del piccolo comune in provincia dell'Aquila di Lecce nei Marsi il 16 marzo 1916, Maria Valletta è nata poco più di un anno dopo il grande terremoto della Marsica ed è cresciuta tra le rovine di un paese distrutto. E' stata allattata dalla mamma di quello che divenne poi l'uomo della sua vita. Giovanissima si sposa e, insieme al marito Cesare Paraninfi decidono di cambiare vita e trasferirsi a Roma alla fine degli anni Cinquanta. Prendono casa nella zona de La Rustica poi, mattone dopo mattone, il signor Cesare, operaio edile, mette da parte soldi sufficienti per comperare un terreno dove una volta era aperta campagna. “Ormai invece siamo una città”, racconta il figlio Cesare.
A festeggiare nonna Maria, il figlio Tonino e la nuora Giovanna, il nipote Cesare con la moglie e le tre nipotine Giovanna di 15 anni, Serena di 11 e Stefania di 9.
Gli auguri anche dalla redazione di Affaritaliani.it