Roma
Notte di sfregi a Monte Mario. Walter Rossi, distrutto il memorial
Danneggiata la parte bassa del monumento nella piazza dedicata al militante di Lotta Continua
Alcuni ignoti hanno danneggiato il tipì in ricordo di Walter Rossi a pochi giorni dall'inaugurazione del monumento dedicato allo studente 20enne di Lotta Continua ucciso il 30 settembre del 1977 durante un agguato di matrice fascista.
Il tipì dallo scorso settembre teneva vivo il ricordo del militante nell'omonima piazza nel quartiere Montemario.
In particolare, è andata distrutta la parte bassa della tenda conica, alta due metri e mezzo, che richiama alla memoria le abitazioni a forma di capanna degli indiani. È rimasta intatta la fascia centrale di questa struttura in legno dove sono esposte alcune fotografie di Walter oltre a documenti originali dell'epoca (messaggi, bigliettini e poesie lasciate negli anni da amici e militanti). Sul posto ci sono le forze dell'ordine.
L'Associazione Walter Rossi: "Gesto contro la pace"
"La parte bassa del tipì era stata dipinta con i colori dell'arcobaleno, a richiamare la bandiera della pace. Quindi - ha commentato Enrico, parlando a nome dell'Associazione Walter Rossi - poiché solo quella parte della struttura è stata danneggiata, dobbiamo ipotizzare che il gesto sia stato compiuto da chi non condivide il concetto di pace"