"Nucleo della 'mobilità". L'assessore vuole 200 vigili - Affaritaliani.it

Roma

"Nucleo della 'mobilità". L'assessore vuole 200 vigili

"Ho chiesto di avere a disposizione un nucleo di 200 vigili urbani appositamente dedicato alla mobilità e ai trasporti, ma finora, a causa di carenza di risorse e di problemi nell'organizzazione del lavoro, non ho avuto soddisfazione". A parlare, interpellato è l'assessore alla Mobilità Stefano Esposito, che ha commentato l'incontro con alcune associazioni di ciclisti tra cui "Salva i ciclisti" e il coordinamento "Vivinroma".
"Si tratta di personale che vorrei utilizzare per compiti che vanno dall'affiancamento dei controllori Atac sui bus e in metro al controllo delle piste ciclabili - ha aggiunto - Mi piacerebbe ricostituire un nucleo che già esisteva ma che è stato smantellato".

"I vigili hanno detto chiaramente che se non ci sono 10.000.000 di Euro per gli strordinari loro non lavorano. Io ho chiesto un nucleo di 200 vigili per l’assessorato alla mobilità. Clemente mi ha risposto di mandare la lettera per aprire una trattativa sindacale. Io le cose da fare ce le ho abbastanza chiare: così come, ad esempio, ho dovuto fermare la progettazione del GRAB. Hanno concepito le piste ciclabili come se fossero due linee tracciate per terra. Non possiamo fare a Roma delle ciclabili non protette.”