Oasi di Ninfa: accordo Fondazione Caetani-Lipu per Pantanello
Firmato il terzo protocollo di collaborazione
La Fondazione Caetani e Lipu hanno firmato un nuovo protocollo d'intesa per proseguire e incrementare la collaborazione tra le due associazioni nelle iniziative riguardanti il Parco Naturale di Pantanello.
Oltre al monitoraggio della flora e della fauna, all'educazione e sensibilizzazione ambientale e alla promozione e valorizzazione del Parco attraverso visite guidate ed eventi Natura, Fulvio Mamone Capria - Presidente Nazionale della Lipu-BirdLife Italia – e Pier Giacomo Sottoriva - Presidente della Fondazione Roffredo Caetani – hanno stabilito di cooperare con piani annuali di attività da svolgere nel Parco Pantanello.
Si tratta del terzo protocollo firmato dalle due associazioni. Il primo, che prevedeva le linee generali di condotta, risale al 21 aprile 2012, il secondo al 14 marzo 2014.
“Con questo terzo protocollo – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Caetani - verrà meglio coordinata la serie di attività da portare avanti a Pantanello, per dare a questo importante settore del Monumento naturale un’organizzazione ed una promozione finora mancate per alcune cause. E soprattutto, con l’insediamento di una unità lavorativa fissa, sarà possibile ampliare e migliorare la gestione ordinaria del parco, la cui direzione è stata affidata al Consigliere geologo dottor Massimo Amodio, che ha anche attivamente collaborato alla progettazione di Pantanello”.
Il presidente di Lipu-BirdLife Italia Mamone Capria ha aggiunto: “La nuova convenzione valorizzerà un’oasi che rappresenta un’importante area di sosta e nidificazione per oltre 100 specie di uccelli. Un ringraziamento va alla Fondazione per l’impegno profuso e anche ai nostri volontari di Latina, sempre impegnati in una corretta sensibilizzazione e divulgazione ambientale”.
Alla cerimonia hanno preso parte i Vice Presidenti Tommaso Agnoni e Alberto Raponi, quest’ultimo già presidente nazionale della Lipu, e, per la Lipu nazionale, Ugo Faralli, Responsabile Oasi e Riserve.
Iscriviti alla newsletter