Roma

Occhiali da sole made in China, 600 paia bloccate in aeroporto a Ciampino

E' accaduto a opera dei funzionari Adm, nell’ambito dell’attività di tutela della conformità dei dispositivi al Regolamento (Ce) n. 425/2016

I funzionari Adm in servizio presso l’aeroporto di Ciampino, nell’ambito dell’attività di tutela della conformità dei dispositivi al Regolamento (Ce) n. 425/2016, hanno sospeso lo svincolo di una spedizione proveniente dalla Cina contenente 600 paia di occhiali da sole made in China e non a norma.

Gli occhiali avevano lenti polarizzate con sospetta non conformità alla normativa sulla sicurezza dei prodotti. Contestualmente lo stesso Ufficio ha provveduto a effettuare la segnalazione all’Autorità di vigilanza sul mercato - Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) – e ha attivato la convenzione in essere tra Adm e i laboratori dell’Istituto Italiano per la certificazione dei prodotti ottici (Certottica) al fine di svolgere prove ottiche e meccaniche sui prodotti importati. A seguito delle non conformità risultanti delle prove svolte sugli occhiali la società importatrice, previo nulla osta del Mise, ha dovuto regolarizzare i prodotti prima dell’immissione in commercio.