Roma
Omicidi nel quartiere Prati, il gip ha convalidato il fermo per De Pau
Il gip ha convalidato il fermo per Giandavide De Pau. L'uomo sarà trattenuto in carcere in custodia cautelare. Si indaga su un vecchio caso forse collegato
Il giudice per le indagini preliminari Mara Mattioli ha convalidato il fermo per Giandavide De Pau, l'uomo sospettato di aver ucciso tre donne nel quartiere Prati la mattina di giovedì 17.
De Pau sarà trattenuto in custodia cautelare in carcere.
L'ordinanza del gip
“Contrariamente a quanto sostenuto da Giandavide De Pau circa il suo stato di confusione e di non ricordare nulla - ha scritto il gip nell'ordinanza di custodia cautelare - gli elementi fanno presumere che fosse pienamente consapevole dei gravissimi fatti da lui commessi ai danni delle tre donne”.
“La estrema gravità - si legge ancora nell'ordinanza - dei fatti commessi in un brevissimo arco temporale ai danni di tre donne durante la consumazione di rapporti sessuali, la particolare efferatezza e brutalità dei tre omicidi, due dei quali addirittura ripresi in diretta dall'indagato, insieme ai precedenti da cui lo stesso è gravato, appaiono sintomatici di una personalità particolarmente violenta, aggressiva e priva di freni inibitori e inducono a ritenere elevatissimo, attuale e concreto il pericolo di reiterazione di reati della medesima specie”. Inoltre, tenendo conto dei tentativi di fuga di De Pau prima dell'arresto, secondo il gip "sussiste altresì il concreto pericolo di fuga, nonché il pericolo di inquinamento probatorio".
Pertanto, si legge infine nell'ordinanza, "la misura della custodia cautelare in carcere allo stato è proporzionata alla gravità del fatto".
De Pau non ha parlato
Giandavide De Pau, difeso dall'avvocato Alessandro De Federicis, durante l'udienza di convalida del fermo, ha preferito avvalersi della facoltà di non rispondere. L'udienza si è tenuta nel carcere Regina Coeli, dove l'uomo è rinchiuso da sabato 19, quando è stato arrestato. L'uomo è strettamente sorvegliato.
Il "cold case"
Nel frattempo gli inquirenti stanno indagando su un caso di molti anni fa che mostra delle analogie con i tre omicidi commessi a Prati il 17 novembre. Anche in quel caso la vittima era una prostituta, uccisa in modo simile. Si sta quindi scavando nel passato di De Pau per capire se abbia commesso altri omicidi.