A- A+
Roma
Operatori Unitalsi “a scuola” per diventare volontari della misericordia

Un corso, o meglio un percorso, per diventare “volontari della misericordia”. Dal al al 14 marzo, presso la Fraterna Domus a Sacrofano, parte il progetto "Per-corsi tra scienza ed etica per l'integrazione della persona" realizzato dall'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'incontro ha come obiettivo quello di formare i volontari dal punto di vista sanitario, catechetico e psico-pedagogico in particolare in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. L'iniziativa viene realizzata anche in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari. Sono oltre 250 i volontari che prendono parte all'iniziativa provenienti da tutte le sottosezioni presenti in Italia.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di migliorare l'accoglienza nei confronti persone malate o con disabilità: la formazione prevede alcuni focus sull'identità e il carisma dell'associazione, entità e caratteristiche della malattia, psicologia della malattia e del malato, relazione tra fede e guarigione, movimentazione del malato, corso di primo soccorso, corso BLSD e psicologia dell'incontro con la persona malata. Il tutto permeato dallo specifico messaggio di Lourdes.
La tre giorni di formazione e studio per la giornata dell'11 marzo gli interventi, tra gli altri, di Salvatore Pagliuca, presidente nazionale dell'U.N.I.T.A.L.S.I., Don Danilo Priori, vice assistente ecclesiastico nazionale dell'U.N.I.T.A.L.S.I., Marzia Tanini, consigliere nazionale U.N.I.T.A.L.S.I. e responsabile del progetto.
Il 12 marzo, in scaletta gli interventi di Don Carmine Arice, Direttore dell'Ufficio Nazionale della C.E.I. per la Pastorale della Salute e Federico Baiocco, responsabile nazionale Medici U.N.I.T.A.L.S.I. Il 13 marzo chiude i lavori Mons. Augusto Chendi, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio degli Operatori Sanitari.
"L'idea portante di questo progetto è il rapporto tra fede e scienza. Ristabilire questa relazione tra religione e medicina è importante perché nella società moderna i due concetti sembrano separati. Noi siamo dell'idea che i due mondi si incontrano, chi crede spesso guarisce prima. Per formare al senso della guarigione secondo l'etica cristiana non servono solo competenze professionali, ma occorre l'umanità e il rapporto prima di tutto con l'uomo. Noi proponiamo un percorso di formazione virtuosa abbinando scienza, medicina e fede. Un itinerario di misericordia che coglie in pieno il senso del Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco che ci chiede di andare incontro ed abbracciare soprattutto i piu' fragili e gli ultimi", ha spiegato  Salvatore Pagliuca, presidente nazionale dell'Unitalsi.
Previsti, nel corso del 2016, altri tre appuntamenti: dal 14 al 17 aprile, dal 12 al 15 maggio e un grande convegno finale previsto il 10 settembre 2016.

Tags:
unitalsivolontaripellegrinaggiaccoglienzagiubileopapa francescomalati







Roma, scippa un'anziana: pestato a calci e pugni. Video choc al Quarticciolo

Roma, scippa un'anziana: pestato a calci e pugni. Video choc al Quarticciolo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.