ORP e Unitalsi portano insieme a Lourdes i pellegrini della diocesi romana
Al via il tradizionale pellegrinaggio della Diocesi romana. A Lourdes con il Cardinale vicario Angelo De Donatis
Il pellegrinaggio della Diocesi romana torna a portare i pellegrini a Lourdes luogo scelto da Dio per una vera riconciliazione con la propria storia personale.
Quest’anno il pellegrinaggio diocesano a Lourdes ha almeno 3 motivi nuovi da proporre ai partecipanti:
- Per la prima volta i pellegrini saranno accompagnati e sostenuti dall’azione sinergica dell’Opera Romana Pellegrinaggi e dell’Unitalsi. La prima seguirà il viaggio di coloro che si sposteranno in nave o in aereo mentre l’Unitalsi supporterà e accompagnerà i viaggiatori che raggiungeranno Lourdes in treno, poi insieme aiuteranno i pellegrini nel Santuario sui Pirenei a vivere la loro esperienza di fede.
- Questo pellegrinaggio si unirà ai festeggiamenti per il 160° anniversario delle apparizioni della Beata Vergine Maria a Bernadette Soubirous.
- Tema del pellegrinaggio è stato scelto quello proposto dal Santuario: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv2,5).
A guidare il cammino sarà il Cardinale vicario Angelo De Donatis accompagnato dai vescovi ausiliari della Diocesi Guerino di Tora, Paolo Ricciardi, Gianrico Ruzza e Paolo Selvadagi.
In una nota del Santuario si ricorda a tutti i pellegrini ma anche a tutti i fedeli che il “messaggio” di Lourdes altro non è che la buona notizia annunciata ai poveri e affidata a loro.
Quest’anno l’appuntamento è dal 27 al 30 di questo mese e come di consuetudine le giornate dei pellegrini saranno scandite dalla preghiera e dalle visite nei luoghi legati alla vita di Bernadette e alle apparizioni mariane. Inoltre è stata prevista una Via Crucis, una catechesi del Cardinal De Donatis nella basilica del Rosario e la fiaccolata finale.