Roma

Ostia, 3 vigili urbani possono bastare: tutti a Roma gli 800 nuovi assunti

Dopo la denuncia del sindacato Sulpl, interviene il capogruppo di Azione, Bozzi, in X Municipio: “Ennesima umiliazione per il territorio”

Vigili Urbani a Roma degli 800 appena assunti, solo 3 prenderanno servizio ne Municipio X. E dopo la denuncia del sindacalista Sulpl, Marco Milani, il provvedimento del Comune diventa un caso politico: “Per il territorio è un'umiliazione”, tuona il capogruppo di Azione Andrea Bozzi.

"La distribuzione degli 800 agenti neo assunti da Roma Capitale è a dir poco scandalosa e sarebbe l'ennesima umiliazione del nostro territorio da parte del Campidoglio. Assegnare ben 220 agenti in più al Municipio I Centro storico, 120 al II, da cinquanta a trenta agli altri Municipi e infine, udite udite, soltanto 3 al Gruppo Mare, che non coprirebbero insieme neanche un turno, perché ne servono quattro, sarebbe gravissimo”, spiega Bozzi in una nota.

Bozzi contro Gualtieri: "Inutili passerella a Ostia per la legalità"

andrea bozzi capogruppo azione
 

E prosegue: “Ma lo sa il Sindaco che d'estate le presenze sul mare raddoppiano e che la Legge regionale n.1 del 2005 indica che la dotazione di organico sui territori di Roma dovrebbe tener conto della densità della popolazione, dell'estensione del territorio, dei flussi di circolazione, del patrimonio ambientale e dell'affluenza turistica? E chi più del nostro Municipio ha queste caratteristiche? È inutile venire ad Ostia a fare dichiarazioni sulla legalità, per poi lasciarci puntualmente le briciole su personale amministrativo e vigili urbani. Ho presentato un documento che voteremo venerdì e ottenuto una Commissione per coinvolgere la maggioranza e mi auguro che la mia battaglia sia la stessa di chi governa ed è dello stesso colore di Gualtieri e della sua giunta. Spero che si svegli dal suo torpore perfino il Presidente Falconi, che in due anni ha dimostrato quanto poco peso politico abbia, a vantaggio di tutti gli altri municipi romani e a discapito del nostro".

"Sulla Colombo non ci sono agenti per gli incidenti stradali"

"Ricordo che, come se non bastasse - aggiunge -, agli agenti del Gruppo X Mare viene delegato anche il servizio sulla Cristoforo Colombo, fino a qualche anno fa di competenza del Gpit e che venerdì scorso, a causa di un incidente sulla Via del Mare, non c'erano più agenti per intervenire altrove. E allora cosa succederà nel pieno dell'estate? Mi auguro che il Sindaco smentisca questi dati e così il Comandante De Sclavis, perché come in Commissione hanno denunciato anche i sindacati presenti, questi numeri vorrebbero dire lasciare il nostro Municipio nel caos e nella mancanza di sicurezza, con buona pace dei proclami sulla lotta alla legalità e sul rilancio del litorale".