Roma

Ostia, blitz contro il clan Spada:all'alba 32 arresti per associazione mafiosa

Arresti nel clan Spada: tra i destinatari delle 32 misure cautelari Roberto Spada, già rinviato a giudizio per aggressione con metodo mafioso

Blitz contro il clan Spada di Ostia: 32 appartenenti al clan sono stati arrestati alle prime ore della mattina con l'accusa di costituzione, promozione e appartenenza a un'organizzazione mafiosa.

 

L'operazione Eclissi è scattata intorno alle 4 del mattino. Sono stati gli agenti della squadra mobile di Roma, diretti dal Luigi Silipo, e il nucleo investigativo dei carabinieri di Ostia a dare esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Roma su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia a carico di capi e affiliati al clan Spada.

Tra i destinatari delle oltre 30 misure cautelari c'è anche Roberto Spada, già in carcere per l'aggressione dello scorso novembre ai danni della troupe Rai del programma Nemo-Nessuno Escuso e Carmine Spada, detto Romoletto. Insieme al suo guardaspalle Ruben Nelson Alvez del Puerto, Roberto Spada martedì è stato rinviato a giudizio per concorso in lesioni personali e violenza privata con l'aggravante del metodo mafioso e attualmente si trova nel carcere di massima sicurezza di Tolmezzo (Udine).

Insieme alle forze di terra è stato messo in campo anche un elicottero che già prima dell'alba sorvolava Nuova Ostia. All’operazione Eclissi hanno preso parte centinaia di uomini delle forze dell’ordine. Il blitz arriva dopo lunghe indagini e due mesi di controlli serrati nella zona di Nuova Ostia con decine di arresti soprattutto per detenzione e spaccio di droga. Sequestrate numerose pistole e scoperti impianti di video sorveglianza utilizzati dai pusher e dai loro organizzatori per tenere sotto controllo strade e piazze, e anche palazzi e balconi, nell’area attorno a piazza Gasparri.

Sono stati sequestrati oltre 200 mila euro nel corso delle perquisizioni. Il Gip ha inoltre disposto il sequestro preventivo di numerose autovetture e delle seguenti società e ditte individuali, tutte riconducibili al clan degli Spada: Romana Slot Società Cooperativa, con sede legale in Ceccano (FR) via Celletta Traversa 3, Carfagna Mauro socio e amministratore unico; New Slot Room srl semplificata, con sede in via Guglielmo degli Ubertini nr.59/63/65, socio e amministratore unico Carfagna Mauro; New M&F Srl semplificata unipersonale, con sede in Ostia Lido via Corrado del Greco n.69, Tolusso Maurizio quale socio e amministratore unico; Seven Giochi srl, con sede in Ostia via Carlo del Greco n.77, amministratore unico Galatioto Filippo; one slot s.r.l. semplificata unipersonale, con sede legale a Roma (Ostia Lido), socio unico e amministratore Carluccio Michele; Ditta individuale Fiore Claudio, esercente attività di panificazione in due rivendite ubicate a Ostia Lido e Fiumicino.