Roma
Ostia, il degrado infinito: 5,7. La consigliera M5S esulta per l'insufficienza
Per i romani Ostia è insufficiente come tutti gli altri municipi, ma la consigliera M5S Penna esulta: “Riconoscimento per il grande lavoro del Municipio X”
Per l'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale Raggi ha fallito e i romani l'hanno bocciata, ma la consigliera comunale M5S Carola Penna esulta sui social: “Cresce la qualità della vita a Roma, Municipio X al top”. Ma non è vero: gradimento diminuisce e Ostia insufficiente.
“Arriva dall’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale, il riconoscimento per il grande lavoro che sta portando avanti l’Amministrazione locale nel Municipio X – scrive Penna su Facebook –. Una zona da troppi anni sotto riflettori che hanno generato una luce negativa sul territorio e sui suoi cittadini. Ma il Decimo è anche e soprattutto altro, è voglia di rinascere e ricostituire un immagine più consona. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma pian piano, passo dopo passo ci stiamo riuscendo”. I complimenti della Penna si scontrano però con i dati dell'indagine, in cui il Municipio di Ostia prende si il voto più alto tra i municipi, 5.71, ma comunque un voto insufficiente. I dati inoltre dicono: al X Municipio la raccolta rifiuti ottiene un 3.3 e la pulizia stradale un 3.1. Anche i servizi sociali municipali sono insufficienti: 5.7, inferiori a municipi come l'VIII o il IX.
La consigliera poi posta una foto con scritto “Cresce la qualità della vita a Roma”, sbagliando. L'Agenzia infatti ha sentenziato che l'indice di gradimento dei romani nei confronti della loro città è sceso da 5,33 dello scorso anno a 5,3 del 2019.