Ostia, la scuola Mar dei Caraibi chiude per inagibilità: 160 studenti a casa
I genitori manifestano davanti all'istituto per chiedere una soluzione rapida
I genitori degli alunni della scuola Mar dei Caraibi di Ostia sono scesi in strada per protestare contro la sospensione delle lezioni nell'istituto, che è stato dichiarato parzialmente inagibile dopo l'ultimo nubifragio che si è abbattuto sul litorale romano.
Circa 160 bambini lunedì 25 settembre non hanno potuto varcare la soglia della propria classe, nonostante le lezioni del nuovo anno scolastico siano iniziate da poco più di una settimana. A dare l'annuncio è stato l'istituto stesso, che venerdì scorso ha avvisato le famiglie delle problematiche riscontrate.
Franco De Donno e Manuela Campitelli, rispettivamente candidato Presidente per il Municipio X e candidata consigliera municipale di Laboratorio Civico X si sono schierati a favore dei genitori in protesta: “L’interruzione di pubblico servizio a cui stiamo assistendo di fatto è la negazione di un diritto fondamentale come quello ad avere un’istruzione – scrivono in una nota congiunta - È necessaria una pianificazione degli interventi e una presa in carico a livello strutturale delle scuole del Municipio. Bisogna procedere ad una mappatura che consenta, a ogni conclusione dell'anno scolastico, di verificare le condizioni di ciascun istituto.
Intanto le circa 50 persone scese a manifestare contro la chiusura della scuola attendono di incontrare la direzione del Municipio X.