Ostia “nelle mani” del M5S che batte il centrodx. Ma a vincere è l'astensione
Monica Picca: “Hanno vinto con i voti di Casapound e Spada”
L'M5S conquista Ostia e il X municipio. Centrodestra unita battuta ma a vincere è l'astensione record: solo 3 cittadini su 10 sono andati alle urne.
Giuliana di Pillo, 55 anni, diplomata Isef e insegnante di sostegno all’Istituto Fanelli, con il 59,9% è il nuovo presidente del municipio che comprende Ostia, Dragona, Axa, Casal Palocco, Casal Bernocchi e il resto dell'hinterland. Battuto il centrodestra unito attorno alla figura di Monica Picca che si ferma al 40,4%. La candidata del centrodestra ha così commentato la sconfitta: “Hanno vinto con i voti di Casapound e degli Spada".
Esulta la sindaca di Roma: "Cittadini tornano protagonisti. i romani sono con noi e per il cambiamento #decimoriparte". Scrive su Twitter Virginia Raggi.
Ma c'è da dire che un anno fa il Movimento Cinque Stelle avevano il 77%, oggi hanno il 59%.
Astensione da record
Solo il 33,6% degli aventi diritto è andato a votare per l'elezione della nuova minisindaca del X municipio. Un dato in calo rispetto a due settimane fa: al primo turno aveva votato il 36,1% degli aventi diritto. In totale i votanti sono stati 62.378 su 185.661 Iscritti.
Il nuovo consiglio del X municipio
Il nuovo Consiglio del X municipio avrà una maggioranza di 15 consiglieri pentastellati. Nove i consiglieri di opposizione: 2 a Fratelli d'Italia, 2 a Forza Italia, 2 al Pd, uno a Casapound, uno alla lista civica Bozzi presidente e uno a Laboratorio civico X.