Roma

Ostia, ruspe al Med: cominciata la demolizione dello stabilimento sequestrato

Sul lungomare Caio Duilio in corso l'abbattimento dello stabilimento Med, sequestrato da diverso tempo

Cominciate, sul lungomare Caio Duilio di Ostia, le operazioni di demolizione dello stabilimento Med, posto sotto sequestro da diverso tempo. In azione un trattore bobcat e una ruspa-escavatore. Sul posto anche la sindaca Raggi ed il presidente del X municipio.

Sul posto presenti Polizia, Carabinieri e Polizia di Roma Capitale. In azione un trattore bobcat, ritenuto più adatto ad operare in spazi ridotti e terreno sabbioso e per intervenire su manufatti di piccole dimensioni, e una ruspa-escavatore per procedere alla demolizione del corpo principale dello stabilimento in legno scuro.

La sindaca Raggi: "Siamo qui oggi ad Ostia per l'abbattimento del primo stabilimento. Abbiamo già avviato la l'attività per abbattere i chioschi abusivi e oggi arriva a conclusione l'iter iniziato due anni e mezzo fa per l'abbattimento del primo degli stabilimenti abusivi. È un momento storico, viene restituito un tratto di spiaggia ai cittadini. Ora potranno tornare a vedere il mare e a scendere in spiaggia riappropriandosi di uno spazio che era loro e che gli era stato sottratto per decenni. A gennaio saranno effettuate altre demolizioni di manufatti abusivi lungo il litorale di Ostia perché, come promesso, stiamo ripristinando la legalità e cambiando il volto dei 18 km di litorale romano".

Anche il presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, ha sottolineato che a gennaio si procederà con i prossimi abbattimenti: "Riguarderanno gli ultimi tre chioschi, che l'anno scorso non abbiamo fatto in tempo ad abbattere. Parlo del Faber, dell'Happy Surf e di ciò che rimane della Spiaggetta. Abbiamo inoltre analizzato tutte le concessioni e all'interno di ciascuna di esse ci sono situazioni diverse. Il Municipio ha tracciato in questo periodo un quadro preciso e laddove ci sono abusi e morosità saranno avviate le procedure di decadenza".