Roma
Otto ragazze cattivissime, dominano le Harley e non hanno paura degli uomini
Senza paura in sella alle loro moto, le otto ragazze romane sfidano il più classico degli stereotipi: le due ruote non sono solo per uomini
di Federico Bosi
Chi crede che la moto sia cosa solo per uomini si sbaglia, e anche di molto. A Roma c'è un gruppo di sole donne che si muove in sella alla propria Harley Davidson e non ha paura dell'altro sesso.
Il gruppo è formato da otto donne "cattivissime", quattro delle quali viaggiano in sella ad una Harley. Il nucleo pulsante è formato da 3 ragazze, tutte romane, giovanissime ed harleyste: Martina Lorenzini, 25 anni; Arianna Frasca, 27; e Novella Bragaglia, 29. Martina, la più giovane, lavora all'Harley Davidson Store di Roma, Arianna studia giurisprudenza e Novella si è appena laureata in psicologia.
“Nel mio caso – spiega Martina – la passione per la moto mi è stata trasmessa dalla mia famiglia. Fin da piccolissima mi portavano al negozio della Harley e mi mettevano sopra le moto. La passione per le due ruote è nel mio Dna”.
Tutte le ragazze fanno parte del The Litas, un gruppo nato negli stati uniti che raduna gratuitamente tutte le donne che vanno in moto, senza fare distinzione di marchio. “Ci piace molto andare fuori in sella alle nostre moto – continua Martina –. L'ultimo viaggio che abbiamo fatto è stato un giro dell'Umbria. Poi in estate andiamo sempre al Babes Great Escape, un raduno tipo campeggio sempre per sole donne. Infine non mancano mai le uscite domenicali senza allontanarci troppo da Roma”.
Degli uomini? Neanche l'ombra? “In linea di massima usciamo sempre solo tra donne, ma facendo anche noi parte di tre chapter romani può capitare che ci si aggreghi qualche uomo. Stiamo spesso sole perché vogliamo libertà”.
La moto quindi non è solo una cosa da uomini? “No assolutamente. Anzi – conclude Martina –, le moto delle ragazze sono sempre più carine di quelle degli uomini. Le loro sono un po' troppo 'soft'”.