Pagare tasse, bolli, cartelle Equitalia in tabaccheria e al bar: “bingo” Sisal
PagoPA conta 40mila punti vendita sul territorio italiano
Niente più file e ore perse per onorare un tributo o una multa: paga come vuoi e quando vuoi. Sisal lancia “PagoPA” e accorcia la distanza tra i cittadini e i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
Basta recarsi in una tabaccheria, bar, edicola o in qualsiasi punto fisico con le insegne della Sisal per pagare senza file, con un aggravio di 2 Euro sulla cifra dovuta. PagoPA è la formula magica salva tempo che conta 40.000 punti fisici sul territorio italiano.
Nessun costo aggiuntivo se il pagamento avviene con moneta elettronica: maggiore sicurezza e ricevuta immediata che sancisce il pagamento e vale come liberatoria per il cittadino. I tributi che possono essere pagati tramite la Sisal: bollo auto, abbonamenti soste, accesso ZTL, ticket sanitario, tasse e servizi scolastici, rinnovo dell’assicurazione contro gli infortuni domestici e/o canoni di locazione Inail, cartelle e avvisi di pagamento Equitalia.
Grazie all’accordo siglato da Sisal Group e l’Agenzia per l’Italia Digitale, con PagoPA sarà possibile effettuare pagamenti elettronici verso Regioni, Comuni e pubbliche amministrazioni aderenti al sistema tramite il circuito SisalPay.
La rete distributiva più estesa e capillare a disposizione del cittadino in cui poter pagare, in modo agevole e sicuro, tributi, multe, ticket sanitari, bolli auto, rette scolastiche o qualsiasi altro versamento per servizi attivi verso le PA aderenti.
L'iniziativa nasce nell'ambito del progetto “pagoPA”, hub nazionale e iniziativa strategica nel percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica verso la PA garantendo sicurezza, semplicità e flessibilità. Ad oggi, il progetto conta 10.581 amministrazioni attive.
Con l’attivazione di questo servizio Sisal partecipa allo sviluppo della più grande infrastruttura dei pagamenti mai realizzata in Italia e primo tassello per la piena implementazione dell’Agenda Digitale Italiana.
Oltre 12 milioni di clienti, più di 40.000 punti vendita (il triplo degli uffici di PP. TT.), circa 200 milioni di transazioni gestite all’anno, oltre 500 servizi di pagamento e accordi con oltre 100 Partner: sono i numeri di un modello di successo capace di portare il volume d’affari del solo marchio SisalPay dagli iniziali 100 milioni di euro di pochi anni fa agli oltre 8 miliardi di euro del 2015 (54% dell’intero fatturato del Gruppo Sisal). Ciò è stato possibile anche grazie a forti investimenti (oltre 100 milioni di euro) per sviluppare la propria rete di servizi e consentire i pagamenti senza usare cartamoneta.
Alle amministrazioni pagoPA garantisce la riduzione dei costi e la standardizzazione dei processi interni (le amministrazioni non dovranno più ideare o realizzatore un proprio sistema per i pagamenti elettronici) garantendo un passo decisivo verso la semplificazione e la digitalizzazione dei servizi.
Ad oggi gli enti aderenti sono 15.211 (circa il 65% del totale), tutte le regioni e province autonome, 8600 scuole (quasi 100% del totale), 5.543 Comuni (circa 65% de totale), 11 Ministeri, tutte le Camere di Commercio.