Roma
Papa Francesco benedice i Bambinelli: appuntamento domenica 17 dicembre
Migliaia di bambini in piazza con le statuine del presepe
Torna la tradizionale benedizione pre-natalizia dei Bambinelli del presepe. Domenica 17 dicembre Papa Francesco incontrerà i ragazzi degli oratori di Roma in piazza San Pietro.
Prima un momento di preghiera con la messa in Basilica presieduta dal cardinale Angelo Comastri, poi l'incontro col Santo Padre per la benedizione dei presepi domestici.
Quest’anno i ragazzi degli oratori della Capitale verranno accompagnati da Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare per il Settore Centro e Segretario Generale del Vicariato di Roma, che sarà con loro all’Angelus e rivolgerà un saluto ai presenti. La benedizione delle statuine del Bambinello da parte di Papa Francesco concluderà la mattinata.
Il tema scelto per questa edizione è “C’è un posto per te” per ricordare ai bambini dell'oratorio come non siano mai da soli, ma sostenuti da un'intera comunità.
A Roma sono presenti circa un centinaio di oratori di cui una quarantina associati al COR che promuove la pastorale oratoriana nelle parrocchie attraverso l’invio di catechisti missionari e l’offerta di formazione specifica per gli animatori.