Roma
Papa Francesco, il mondo festeggia, lui prega ad Ariccia. Il video ricordo
Il Santo Padre ad Ariccia per gli esercizi spirituali. Il video ricordo di 6 anni di pontificato
Nel giorno in cui la Chiesa e il mondo intero festeggiano il sesto anniversario della sua elezione al soglio pontificio, Papa Francesco continua gli Esercizi Spirituali nella Casa del Divin Maestro ad Ariccia, insieme ai membri della Curia Romana.
Fino a venerdì 15 marzo, quando farà ritorno in Vaticano, le giornate di Francesco, dei vescovi e dei cardinali, continuano a essere scandite dalla Messa, dalla preghiera, dall'Adorazione eucaristica e dalle catechesi dell'abate benedettino di San Miniato al Monte, Bernardo Francesco Maria Gianni.
Oggi però la Curia romana ha festeggiato il vescovo di Roma. A prendere la parola - riferisce Vatican News -, il cardinale Giovanni Battista Re, il porporato più anziano presente agli Esercizi spirituali. "Beatissimo Padre - ha detto Re a nome del Collegio cardinalizio - oggi ricorre il Suo sesto anniversario di elezione a Sommo Pontefice della Chiesa cattolica. Facendomi voce di tutti i presenti, vorrei dirLe Santità che gioiamo, siamo pieni di gioia nel poter celebrare questa mattina la Messa insieme con Lei presieduta da Lei. E vorrei anche dirLe che chiediamo al Signore di essrLe di luce, di sostegno e di conforto nel Suo compito di confermare i fratelli nella fede, di essere il fondamento dell'unita' e di indicare a tutti la via che porta al cielo. Ci benedica Padre Santo - ha concluso il porporato - e sappia che Le siamo vicini davvero con grande affetto, con sincera devozione".
E sempre Vatican News ha diffuso una clip video che si sofferma sulle fasi salienti degli ultimi dodici mesi del Pontificato di Francesco raccontando tanti momenti di gioia come la Gmg di Panama e l’accoglienza di “casa Hogar”, ma anche lo sguardo dei bambini in aula Paolo VI e la sfida del Sinodo dei vescovi sui giovani. Il video mostra inoltre la vicinanza ai ragazzi, agli ammalati e agli anziani. La narrazione comprende il commovente abbraccio tra Francesco e Safa Al Abbia, la prossimità della Chiesa nella Santa Messa in Coena Domini presso il carcere di Regina Coeli a Roma e la storica visita negli emirati Arabi. Tra le altre tappe anche le meditazioni della Via Crucis al Colosseo, la preghiera della liturgia penitenziale per l’Incontro sulla protezione dei minori nella Chiesa e la partenza per gli esercizi gli esercizi spirituali con la Curia Romana presso la Casa Divin Maestro ad Ariccia.