Papa Francesco parte per Cile e Perù. Benedizione a Mattarella per telegramma
Bergoglio rimarrà all'estero fino a lunedì 22 gennaio
Papa Francesco è partito per il primo viaggio spirituale del 2018: destinazione Cile e Perù.
Prima di lasciare l'Italia, però, Bergoglio ha rivolto un saluto al presidente Mattarella tramite un telegramma: "Nel momento in cui lascio Roma per recarmi in Cile e Perù per sostenere la missione della Chiesa locale e portare un messaggio di speranza, mi è caro rivolgere a Lei, signor Presidente, il mio deferente saluto, che accompagno con fervidi auspici per il benessere spirituale, civile e sociale del popolo italiana, cui invio volentieri la benedizione apostolica".
In occasione del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, i due si erano già scambiati gli auguri per un buon 2018. Il Papa aveva infatti risposto a Mattarella durante l'Angelus del 1 gennaio.
L'aereo papale ha lasciato l'aeroporto di Fiumicino lunedì mattina alle 8, alla volta di Santiago, dove Bergoglio atterrerà alle 20 ora locale. Dopo la cerimonia di benvenuto, il pontefice sarà accompagnato alla nunziatura apostolica.
Il viaggio, che terminerà lunedì 22 gennaio, prevede 3 tappe in Cile e 3 in Perù. Dopo la visita al Palacio de la Moneda, l'incontro con le autorità a Santiago e la messa al Parque O’Higgins, infatti, il Santo Padre partirà alla volta di Temuco e poi Iquique. Le tappe prevista per la visita in Perù, invece, sono la capitale Lima, Puerto Maldonado e Trujillo.
Iscriviti alla newsletter