Roma

Parisse scende in campo al Tre Fontane. I baby-rugbisti “sfidano” il gigante buono

Due giorni di festa per i rugbisti in erba nell’impianto della Nuova Rugby Roma al Tre Fontane all’Eur. Sabato 30 gennaio visita a sorpresa di Sergio Parisse, il capitano della Nazionale italiana, nella capitale per la preparazione al torneo del 6 Nazioni.
Mentre passava casualmente davanti la struttuta, ha visto alcuni bambini correre dietro la palla ovale e ha deciso di cambiare i suoi programmi ed entrare al Tre Fontane. Insieme alla moglie e al suocero ha seguito da bordo campo, accanto ai genitori dei bambini dell’Under 8 e dell’Under 10, i piccoli rugbisti che si stavano allenando. Qualcuno, incredulo, lo ha riconosciuto. Immediato il passa parola tra  mamme e papà: la voce è rimbalzata in campo ed allenatori, bambini e dirigenti si sono avvicinati alla rete metallica di recinzione e così il gigante buono non ha resistito al terreno di gioco e a lasciarsi travolgere dall’entusiasmo. “Vi ho visti allenarvi e siete bravi perché vi aiutate molto. Io ho cominciato come voi, divertitevi”m ha incitato i piccoli.
Domenica 31 gennaio, i cinquanta bambini tra gli 8 e i 10 anni della Nuova Rugby Roma, si sono davvero divertiti, come aveva detto Parisse, insieme agli altri 120 piccoli rugbisti di altre quattro società romane partecipando al concentramento del comitato laziale della Federazione Italiana Rugby. In campo sono scese diciassette squadre dando vita a partitelle di dieci minuti ciascuna, per arrivare a due finali, quella dell’Under 8 vinta dalla Nuova Rugby Roma sull’Arvalia Villa Pamphili e quella dell’Under 10 conquistata dalle Fiamme Oro sulla Nuova Rugby Roma.
Due ore e mezza di passione e gran tifo, correttissimo come è nel rugby, per centinaia di mamme, papà e nonni, di divertimento, agonismo e qualche piccola delusione.
“E’ stata una bella festa per questi piccoli giocatori di rugby e una grande soddisfazione per la nostra società che in questa stagione sportiva è tornata, come sanno bene i lettori di Affaritaliani che ci ha sempre seguito, al Tre Fontane dopo quattro anni di esilio”, ha detto il presidente della Nuova Rugby Roma Barillari.
“La scorsa estate abbiamo completamente rimesso a nuovo, a spese della nostra società composta  da genitori e tecnici, spogliatoi, impianti di illuminazione e due campi da gioco in erba. Abbiamo oltre duecento tesserati dall’Under 6 all’Under 14, prima nel suo campionato” ha spiegato Barillari. “In due anni abbiamo creato la società Nrr-Fiamme Oro, in franchigia con la società di rugby della Polizia di Stato. Abbiamo  oltre cento giocatori: l’Under 16 con due rappresentative, una al secondo posto nel campionato élite del Centrosud, l’altra seconda nel campionato regionale, e un’Under 18 che milita nel torneo élite, sempre del Centrosud, in buona posizione di  classifica”.