Roma

Parroco picchia i bimbi a catechismo. Rimosso dall'incarico: “Si farà curare”

Scandalo alla chiesa di Santa Maria Regina dei Martiri di Dragona: prete violento a lezione di catechismo

In uno scatto di rabbia, il parroco ha picchiato i bambini che seguivano le sue lezioni di catechismo alla chiesa di Santa Maria Regina dei Martiri Dragona.

 

Don Angelo è stato immediatamente rimosso dall'incarico e ora la chiesa di Dragona chiede scusa alle famiglie tramite le parole di don Leonardo Bartolomucci, su Facebook: “Carissimi tutti, mi dispiace enormemente per quanto accaduto ieri con don Angelo. il fatto non potrà ripetersi. Don Angelo è rammaricato e si è ritirato, conscio di doversi probabilmente curare”.

"Don Angelo, di anni settanta, dal mese di ottobre vicario parrocchiale della suddetta parrocchia, con profondo rammarico, chiede perdono ai bambini delle comunioni e al loro catechista verso i quali ha alzato le mani, sotto l’impulso della rabbia fuori controllo, nonché ai genitori, ai parrocchiani e agli altri sacerdoti, scioccati e stupiti dall’increscioso e grave evento, avvenuto oggi 17 gennaio 2018, durante l’ora di catechismo - si legge nel post - Pertanto, sentito il parere del Parroco don Leonardo e del Vescovo di Settore, ha accettato: di essere immediatamente rimosso dall’incarico e sospeso dalla pastorale; di farsi visitare e curare dal punto di vista neurologico e psichiatrico; di ritirarsi, in attesa che la giustizia faccia il suo corso, conscio di dover rispondere alle dovute denunce. Chiedo a tutti di pregare per questi bambini, per le loro famiglie e per il loro catechista, per una pronta ripresa del catechismo in serenità d’animo e consolazione del Signore, con il sostegno di tutti".

Un episodio che ha lasciata sconcertata la comunità di Dragona e su cui si è espresso anche l'ex candidato alla presidenza del X Municipio e ora consigliere Andrea Bozzi: “Quello che è accaduto nella Parrocchia Santa Maria Regina dei Martiri è sconcertante, ma è un fatto imprevedibile ed eccezionale, nella sua gravità. Voglio esprimere tutta la mia vicinanza a Don Leonardo, che conosco come parroco impegnato e di grandissima umanità, e alle famiglie coinvolte – ha dichiarato Bozzi - Mi auguro che tutta la Comunità di Dragona e del nostro Municipio resti vicina, ora più che mai, a questa Parrocchia che svolge una straordinaria funzione sociale e che non deve subire discredito per un fatto già condannato dalla Chiesa stessa, che ha preso immediati provvedimenti verso il vice Parroco Don Angelo".