Roma
Pasqua blindata a Roma per Papa Francesco: ecco “green zone” e metal detector
Capitale blindata per le festività pasquali tra la Via Crucis al Colosseo e gli spostamenti di Papa Francesco, ecco il piano della Questura di Roma
Pasqua blindata nella Capitale. Saranno messe in atto dalla Questura di Roma misure straordinarie durante le festività pasquali: ecco la “green zone” e i metal detector. Via Crucis al Colosseo e gli spostamenti di Papa Francesco i sorvegliati speciali.
Il primo evento previsto è per giovedì 18 aprile dove Sua Santità Papa Francesco, alle 09:30, presiederà la Santa Messa del Crisma alla Basilica Vaticana. A seguire il Pontefice, alle 16:30, si recherà presso la Casa Circondariale “Velletri” dove celebrerà la Messa in “Coena Domini” con il rito della Lavanda dei Piedi.
Alle ore 17:00 del 19 aprile, presso la Basilica Vaticana, Papa Francesco celebrerà la Passione del Signore e, alle ore 21:15, al Colosseo presidierà il Pio Esercizio della “Via Crucis” dove al termine impartirà la Benedizione Apostolica e rivolgerà un discorso ai fedeli presenti in piazza del Colosseo.
Alle ore 20:30 di sabato 20 aprile, presso la Basilica Vaticana, il Santo Padre presidierà la Veglia Pasquale nella Notte Santa.
Alle ore 10:00 del 21 aprile, domenica di Pasqua, dal Sagrato della Basilica Vaticana Papa Francesco celebrerà la Santa Messa in occasione della Pasqua ed al termine si affaccerà dalla loggia centrale della Basilica ed impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”.
Infine il 22 aprile, lunedì dell’Angelo, alle ore 12:00 Sua Santità Papa Francesco si affaccerà dalla finestra del suo studio privato all’interno del Palazzo Apostolico per la recita della preghiera del Regina Coeli e per impartire la benedizione apostolica ai numerosi fedeli presenti in piazza San Pietro.
In occasione delle celebrazioni sarà predisposta un’area denominata “green zone”, comprendente una vasta zona del centro storico dove sono state interdette qualsiasi pubbliche manifestazioni, trasporto di merci classificate pericolose (armi, esplosivi, combustibili, gas infiammabili, etc) nonché l’accesso e transito per tutti i veicoli adibiti al trasporto merci di qualsiasi categoria, anche di massa inferiore a 3,5 tonnellate.
La “green zone” (istituita dalle ore 14.00 del 19 aprile fino alle ore 15.00 del 22 aprile) sarà così delimitata: Piazza della Repubblica – via Nazionale – largo Magnanapoli – via IV Novembre – Via dei Fornari – Foro Traiano – Via di S. Alessandrina – Largo Corrado Ricci – Via del Colosseo – Largo Gaetana Agnesi – Via Nicola Salvi – Piazza del Colosseo – Via Celio Vibenna - Via di San Gregorio – Piazza di Porta Capena – Via del Circo Massimo – Via della Greca – Piazza Bocca della Verità – Via del Teatro Marcello – Via del Foro Olitorio - Lungotevere Pier Leoni – Lungotevere dè Cenci – Lungotevere dei Vallati – Lungotevere dei Tebaldi – Lungotevere dei Sangallo – Ponte P.A.S.A. - Piazza della Rovere – Galleria P.A.S.A. – Largo di Porta Cavalleggeri – Piazza del Sant’Uffizio – Via Poalo VI – Largo degli Alicorni – Piazza Pio XII – Largo del Colonnato – Via di Porta Angelica – Piazza del Risorgimento – Via Crescenzio – Piazza Cavour – Via Ulpiano – Ponte Umberto I° - Lungotevere Marzio – Lungotevere in Augusta - via Luisa di Savoia – piazzale Flaminio – via del Muro Torto – piazza del Brasile - via Vittorio Veneto - via Leonida Bissolati – piazza San Bernardo – via Vittorio Emanuele Orlando - piazza della Repubblica.
Doppia area di sicurezza per gli eventi della Via Crucis e della Messa per la Santa Pasqua con la predisposizione di varchi d’accesso controllati con metal detector. In ogni area saranno effettuate bonifiche con artificieri, unità cinofile anti-esplosivo e controlli con metal detector fissi e portatili. A vigilare a largo raggio le unità operative antiterrorismo, personale della Polizia di Stato altamente specializzato ed equipaggiato per verificare particolare minacce ed assicurare il primo intervento in eventuali situazioni critiche. Sul campo anche i reparti speciali della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. I servizi di vigilanza saranno estesi presso gli scali ferroviari, caselli autostradali, aeroporti e porti .
Il piano è stato studiato per garantire condizioni di massima sicurezza per tutti coloro che vorranno partecipare agli eventi religiosi. Il tutto verrà gestito dalla sala gestione Grandi Eventi della Questura di Roma direttamente coordinata dal Questore di Roma, Carmine Esposito.