Roma

Pasqua, Papa Francesco lava i piedi a detenuti. Venerdì via Crucis al Colosseo

Venerdì la via Crucis di papa Francesco al Colosseo. Tutti gli eventi fino a lunedì dell'Angelo

Cinque giorni di celebrazioni per le festività di Pasqua. La settimana Santa, aperta con la domenica delle Palme, entra nel vivo giovedì con la Santa Messa del Crisma.

 

Tutti i vescovi riuniscono il clero nelle loro cattedrali. La Messa del Crisma e' una funzione unica in tutto l'anno liturgico. In essa vengono benedetti gli oli per la celebrazione dei sacramenti: l'olio dei catecumeni (usato nei riti preparatori del Battesimo), l'olio degli Infermi (per il sacramento dell'Unzione dei malati) e il Crisma (usato nel rito del Battesimo, della Cresima, nelle Ordinazioni diaconali, presbiterali ed episcopali). In questa occasione i sacerdoti rinnovano le promesse dell'ordinazione.
Dopo la messa della mattina nella basilica di San Pietro, Papa Francesco, vescovo di Roma, nel pomeriggio nella Casa Circondariale 'Regina Coeli' per un incontro con i detenuti ammalati in infermeria. Alle 16 sara' celebrata la messa "in coena Domini", la cena del Signore, memoriale dell'Ultima Cena e dell'istituzione dell'Eucaristia e del sacerdozio ed e' previsto il rito della lavanda dei piedi a 12 detenuti, per ricordare Gesu' che lo fece ai suoi discepoli.
Questo giorno inoltre e' dedicato ai Sepolcri: in tutte le chiese vengono allestiti gli altari, con ceri, fiori e piantine di grano per ricordare il Sepolcro nel quale fu deposto Gesu'. Da tradizione i fedeli dovranno visitare i Sepolcri per un numero dispari di volte.
Il Venerdi' Santo e' il giorno della Passione di Cristo. I fedeli sono invitati al digiuno e all'astinenza dalle carni. Papa Francesco celebrera' alle 17 nella Basilica di San Pietro, alle 21.15 e' prevista la Via Crucis al Colosseo. Bergoglio ha affidato quest'anno la preparazione dei testi a un gruppo di giovani, coordinato dallo scrittore e saggista Andrea Monda. I ragazzi sono studenti di un liceo classico romano dove Monda insegna religione.
Sabato alle 20:30 nella Basilica di San Pietro Papa Francesco presenziera' alla Veglia Pasquale della Notte Santa. Nel giorno di Pasqua, dopo la messa, la Benedizione "Urbi et Orbi" e il Regina Coeli. Le celebrazioni si concluderanno il lunedi' dell'Angelo con la messa, sempre celebrata da Papa Francesco alle ore 12.