Roma
Pasqua e pasquetta, sicurezza extra: agenti a cavallo tra i parchi di Roma
I carabinieri salgono in sella per combattere il caos delle festività
Arrivano le festività di Pasqua e pasquetta, Roma si ferma e scattano le misure straordinarie di sicurezza. Tra le aree verde della città arrivano i carabinieri a cavallo, controlli extra e sorveglianza speciale nei principali parchi romani.
A piedi, a cavallo o con le auto elettriche, i Carabinieri scendono in campo nel piano di controllo straordinario in occasione delle festività pasquali. In vista del maxi afflusso di persone sono stati infatti intensificati i controlli a Villa Borghese, Villa Ada e Villa Doria Pamphili, luoghi molto frequentati durante la Pasqua da migliaia tra cittadini e turisti. Il centro storico, le stazioni nevralgiche della metropolitana, i mezzi pubblici e il litorale romano sono le zone più sorvegliate, con circa 800 militari schierati in una fitta rete di controlli su tutte le aree del territorio.
Nei pressi delle Basiliche e nelle principali piazze sono inoltre attive le Stazioni Mobili, dove i cittadini potranno rivolgersi per qualsiasi problema. Intensificati i controlli nei pressi di abitazioni e stabili incustoditi, per evitare brutte sorprese ai romani di ritorno dalle vacanze Pasquali. Disposti servizi straordinari per il contrasto alla microcriminalità, con unità antiborseggio nei luoghi più affollati e a bordo dei mezzi pubblici, interventi antiabusivismo nei luoghi più frequentati e controlli agli esercizi commerciali e servizi antitruffa.